Myrmica rubra anche io

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 06/07/2012, 23:05

si sono spaziose ma non troppo fonde, ho imitato in parte il tipo di camere che avevo visto sotto a dei sassi in un nido di Myrmica sp.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 10/07/2012, 16:13

Oramai è un paio di giorni che non trovo cadaveri in arena, quindi da i 10/15 al giorno siamo arrivati a 0 con una perfetta curva di decrescita, e le temperature non sono diminuite, quindi come pensavo non dipendeva dal clima ma da qualche altro fattore che con le maggiori cure ed il trasloco è venuto a mancare.

Le prime larve si sono i pupate e molte, 40/50 circa continuano a crescere, le uova sono centinaia divise in 4 gruppi tenuti sospesi dalle operaie.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda manuel » 10/07/2012, 16:17

Bene feyd il problema per ora é risolto.. ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 22/07/2012, 12:27

Le prime pupe stanno pigmentando in questa settimana quindi dovrebbero nascere nella prossima almeno altre 40/50 operaie.
Le prime larve della covata deposta dopo il trasferimento son finalmente diventate grandi e sono state depositate su tutta la superficie della stanza piu alta, il numero di queste larve e la velocita di creacita sono i pressionanti.

Probabilmente di questo passo la colonia superera i 1000 individui per l'inverno, di ostrando che tutto il problema fosse il vecchio nido e/o la vecchia arena.

Sono proprio carine ed anche oggi sono alla presa con una locusta adulta intera, ovviamente morta.

Non ci sono stati altre morti dopo l'ultimo aggiornamento.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 31/07/2012, 12:17

piccolo aggiornamento.

la colonia prosegue benissimo, le 50 pupe sono quasi tutte nate anche con operaie di dimensioni notevoli per la specie e le molte uova sono diventate larve con le prime di queste che si stanno già impupando, in tutto le nuove larve supereranno abbondantemente le 100 e ci sono ancora centinaia di uova in deposizione costate.

la colonia quindi si sta riprendendo veramente bene, e mangia tutti i giorni camole\farfalline\ semini grassi oltre a bere molto.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 03/09/2012, 20:12

la colonia si sta riprendendo molto velocemente nonostante il caldo di questa torrida estate, che ha favorito lo sviluppo della colonia che si sviluppa in tempi molto rapidi(meno di un mese ho stimato)
le deposizioni si susseguono sempre più voluminose e la colonia richiede costantemente cibo, che fornisco sotto forma di insetti(le mie camole), miele, acqua e zucchero di canna(che ho iniziato a fornire da poco ed è molto gradito) e semi di girasole spaccati, che loro mangiano e svuotano all'interno.

vi sono state altre morti dall'ultimo aggiornamento, circa una 50ina oramai ma a fronte di un paio di centinaia di nate quindi direi che ci può stare, le morti si sono verificate tutte nella stessa settimana quindi e imputo o a una vecchia generazione che è morta tutta nello stesso periodo o a un qualche fattore esterno tipo mancanza di zuccheri a disposizione per un paio di giorni, credo più quest'ultimo fattore.

allego qualche foto per completezza:
Spoiler: mostra
Immagine
By feyd89 at 2012-09-03
Immagine
By feyd89 at 2012-09-03
Immagine
By feyd89 at 2012-09-03
Immagine
By feyd89 at 2012-09-03
Immagine
By feyd89 at 2012-09-03
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda anto99 » 01/05/2013, 21:33

novità della colonia? :-D ...
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 02/05/2013, 16:37

Colonia stabile in settimana sono state deposte le prime uova dell'anno :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda Bremen » 20/05/2013, 15:36

Anche le tue Myrmica sporcano tanto il nido? Speravo che una volta in un nido vero e proprio fossero meno sporche...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 21/05/2013, 12:44

Bremen ha scritto:Anche le tue Myrmica sporcano tanto il nido? Speravo che una volta in un nido vero e proprio fossero meno sporche...



Si proprio delle :piggy:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra anche io

Messaggioda feyd » 29/05/2013, 18:42

Ad oggi la colonia sembra esplosa, decine e decine di larve e pupe e centinaia di uova, non vedo neanche quest'anno pupe/larve di alati :unsure:

In ogni caso il range di temperature poco sopra i 20 gradi pare ottimale, dovro trovare un modo per ridurre loro la temperatura estiva :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti