Diario Myrmica sp.

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda manuel » 31/05/2012, 18:12

Può essere! Forse per avere una migliore covata e saziare di piu le larve! :piggy:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 31/05/2012, 22:26

Si ho notato pure io, ma avendo solo piccole colonie ancora non riesco ad essere sicuro che sia cosi, in effetti quando metto il miele lo bevono in pochissimo tempo, e gli insetti li fanno in pezzettini e in mezza giornata sono già rimessi all'entrata della provetta come scarti! Le Lasius flavus invece lasciano molto più tempo l'inetto dove sta.






Messaggio moderato
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 19/06/2012, 20:28

19/Giugno/2012:
Nuove nascite, son cosi chiare che non riesco a capire se sono 3 o 4 perchè si confondono con le pupe sotto di loro.
La colonia dopo un periodo di frenetica attività è molto statica, forse l'alzarsi delle temperature le ha disturbate, ma in natura vivevano sotto un pò di muschio...con sto caldo forse avrebbero scavato piùa fondo...
Comunque sembrano stare bene, ecco alcune foto.
Spoiler: mostra
Immagine
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 04/08/2012, 9:34

04/08/2012:
La piccola colonia cresce ma molto lentamente ed è molto poco attiva, qualche uovo una quindicina di larve e due pupe, le operaie sono una sedici ma non curano molto la pulizia della provetta ed è cosi sporca che è difficile contarle bene. Non essendo cosi attive non ho avuto ancora la necessità di aprire la provetta in una arena. Ma prevedo con la nascita delle prossime larve che si raddoppi il numero della colonia. Con la loro inattività noto anche un consumo minore di cibo.
Spoiler: mostra
DSCF3786.JPG

DSCF3785.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/01/2013, 13:48

La colonia descritta fino ad ora è stata liberata, nel frattempo avevo trovato una megacolonia con varie regine in superficie e sono riuscito a catturare 4 regine e 7 operaie ( in una provetta non riuscivo farne entrare altre senza che uscissero quelle già catturate) Le ho inserite subito in un nido in gesso con due camere che tengo sempre molto umido.
Purtroppo per via del trasloco non hanno fatto una vera e propria ibernazione a basse temperature, ma sono state 3 mesi con temperature sui 12 gradi.
Spero questo non causi la morte in primavera!
Oggi vedevo che un'operaia cercava di aprire il tappo di cotone che chiudeva l'entrata del nido (lo tenevo chiuso perchè comunque anche se non è troppo freddo loro sono rimaste inattive), allora ho rimosso il tappo e messo una goccia di miele, mezza camola e cotone inumidito.

Devo dire che avevano fame! Sono uscite quasi tutte le 7 operie e 3 regine! Solo una è rimasta nel nido ed è stata subito nutrita da un'operaia che è tornata al nido.
Ecco alcune foto.
Spoiler: mostra
DSCF4833.JPG

DSCF4835.JPG

DSCF4837.JPG

DSCF4838.JPG

DSCF4839.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda umberto » 23/01/2013, 14:25

bhe direi che sono abbastanza affamate
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/01/2013, 14:37

Forse le temperature cosi alte hanno fatto consumare loro più energie del normale!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda umberto » 23/01/2013, 14:43

Dipende tutto se hanno fatto l'ibernazione
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/01/2013, 15:45

Bèper due mesi sono state perfettamente immobili e al fresco, 12 gradi. Il resto nei traslochi vari le temperature oscillavano!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda umberto » 23/01/2013, 15:52

potrebbe essere uno dei fattori che ha portato ad aver cosi tanta fame...male non gli farà tranquillo
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Dorylus » 23/01/2013, 17:05

Non preoccuparti non credo moriranno per questo 12 gradi non sono poi così tanti poi dipenderà molto dalla specie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/01/2013, 18:29

Si speriamo bene, leggevo che se certe specie non fanno una diapausa lunga e a basse temperature iniziano in primavera a decrescere e estinguersi in poco tempo, spero non siano cosi sensibili!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/02/2013, 1:53

23/02/2013:
La colonia va avanti, per ora nessuna moria, le regine si occupano della prole e le operaie sono costantemente in arena in cerca di cibo. Le larve si sono impupate e ci sono nuove uova.
Adesso devo iniziare a pensare a come fare il nido per loro, leggendo per il forum ho letto che nono sono grandi scavatrici e so che necessitano di grande umidità(sempre trovavo colonie sotto legni marci bagnatici fradici), opterò per il gasbeton, ma devo vedere dove posso trovarlo qua nei dintorni.
Essendoci 4 regine potrebbe esserci un'esplosione demografica in primavera-estate, qui a Bilbao le temperature non salgono troppo quindi non dovrebbero soffrire.
Loro accettano volentieri le camole ma non essendo ancora avviato l'allevamento non posso nutrirle a dovere! Tra qualche settimana non dovrebbero esserci più problemi.
Spoiler: mostra
130223001237422856.jpg

13021423062133140181.jpg

13021423071833197527.jpg
13021423071833197527.jpg (71.62 KiB) Osservato 12225 volte

Ogni tanto una regina esce fuori a cacciare pure lei.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/03/2013, 16:04

Grazie a Mirz posso regalarvi questo piccolo video.
Un'operaia viene aiutata a passare allo stadio adulto e mentre le altre operaie e regina la aiutano una regina depone un uovo.
La cosa che mi incuriosisce è che sembra che queste formiche posseggano un pungiglione e che mentre depongono il pungiglione viene estroflesso, almeno cosi sembra dalle immagini.
Sono nate 4 operaie nuove che si occupano solo della covata, le operaie più anziane sono spesso fuori dal nido in cerca di cibo.
Vedendo la quantità di uova penso che questa estate dovrò dar loro un nuovo nido.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda GianniBert » 06/03/2013, 16:33

Molto bello Bremen. Grazie per questo regalo.

Puntualizziamo: non è che "sembra che queste regine abbiano un pugliglione”, è che ce l'hanno.
Avevo già ripreso fotograficamente la deposizione di Myrmica ruginodis, seppur non così bene, perché allora non avevo strumenti come quelli che abbiamo ora.
Parlandone con Rigato, lui mi chiese addirittura (Lui che chiede a me :lol: :lol: :lol: ) se avevo notato se il pungiglione era estroflesso sopra o sotto l'uovo...
Ora questa ripresa testimonia la correttezza dell'osservazione. A volte questi mirmecologi ti stupiscono, ma ormai mi ci sto abituando! :shocked:

Se le temperature non saranno troppo elevate, dovresti avere alcune centinaia di operaie già alla fine dell'estate. Queste sono formiche che quando partono, grazie al numero delle regine, sfornano popolazioni numerose. Cura soprattutto l'umidità del nido. Molto cibo animale.

Bella ripresa! Molto meglio della mia di 4-5 anni fa...

Pungiglione Myrmica.jpg
Qui si vede l'estroflessione del pungiglione, un attimo prima della deposizione
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti