Moria di operaie

Re: Moria di operaie

Messaggioda feyd » 08/09/2012, 17:22

Ecco i movimenti a scatti sono pericolosi, possono indicare o avvelenamenti o acari, hai controllato l'assensa di quest ultimi?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 08/09/2012, 17:31

Scusa l'ignoranza, ma si vedono ad occhio nudo?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda feyd » 08/09/2012, 17:37

Federico95 ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma si vedono ad occhio nudo?



Generalmente si, dovresi notare dei bozzetti sull'addome, metti sotto un fondo chiaro e guarda il profilo se presentan bozzi quella è la spiegazione ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 08/09/2012, 17:43

Federico95 ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma si vedono ad occhio nudo?


Potresti vedere una leggerissima polverina bianca sul corpo delle formiche, oppure delle protuberanze sui gastri, ma non è detto che si possano vedere ad occhio.

Stavo pensando anche ad un'altra cosa: il caldo eccessivo di questi mesi può aver debilitato la colonia, che risponde ora con questa moria esponenziale.
In più, se hai comprato la colonia da questo fornitore tedesco, non puoi sapere se è stata prelevata in natura oppure se hanno seguito il processo di fondazione dal principio(e come dice Dorylus, se la colonia è stata prelevata, potrebbe risentirne).
Inoltre, magari potrebbero non aver passato il periodo di ibernazione, questo per velocizzare la produzione di uova (ma qui cedo la parola ai più esperti).
Forse potresti provare a spostare il formicaio in un posto più fresco e con buona umidità
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 08/09/2012, 18:25

Guardo quando torno e domani vi dico. Grazie a tutti per il momento :)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 09/09/2012, 13:15

Ecco un breve video che mostra un'operaia "ubriaca" (e non è neanche delle peggiori)
Spoiler: mostra
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 13:31

io proverei a sopprimere tutte le infettate 100 formiche per una colonia di 200 sono troppe
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Dorylus » 09/09/2012, 13:36

Mi da l'idea di qualche avvelenamento , sicuro che nessuno in casa abbia spruzzato insetticidi o profumi ? cucinate con pentole di teflon ? il formicaio è vicino alla cucina? .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 09/09/2012, 13:48

No il formicaio è in garage su uno scaffale insieme a tutti gli altri (nel video è in casa sul parque perché mi era più comodo per fare il video), quindi di avvelenamenti non credo proprio, anche perché avrebbero coinvolto anche le altre formiche... Per quanto riguarda li acari io non vedo niente, quindi non ho proprio idea di cosa possa succedere. Forse è stato veramente il cambio di clima: l'undici di agosto le avevo portate con me in montagna e fino a quando non siamo tornati non c'è stata nemmeno un'operaia morta. Mi viene da pensare così perché la moria, la prima, è iniziata pochi giorni dopo il rientro.
A questo punto non so più cosa pensare, ragazzi, il nido è umido ma purtroppo la temperatura quaggiù è quella che è... :-(
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 13:50

quante operaie ti rimangono?
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 13:51

Federico95 ha scritto:No il formicaio è in garage su uno scaffale insieme a tutti gli altri (nel video è in casa sul parque perché mi era più comodo per fare il video), quindi di avvelenamenti non credo proprio, anche perché avrebbero coinvolto anche le altre formiche... Per quanto riguarda li acari io non vedo niente, quindi non ho proprio idea di cosa possa succedere. Forse è stato veramente il cambio di clima: l'undici di agosto le avevo portate con me in montagna e fino a quando non siamo tornati non c'è stata nemmeno un'operaia morta. Mi viene da pensare così perché la moria, la prima, è iniziata pochi giorni dopo il rientro.
A questo punto non so più cosa pensare, ragazzi, il nido è umido ma purtroppo la temperatura quaggiù è quella che è... :-(


non credo possa essere il clima :sad1:
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Sergio » 09/09/2012, 18:48

Qualsiasi cosa abbiano queste myrmica ce l'avevano anche le mie lasius niger... colonia prosperosa che per colpa di questa specie di "avvelenamento" è morta lentamente nel giro di un paio di mesi...
lo dico non per fare il corvo malaugurante ma per dire che il problema è serio e potrebbe non risolversi da solo...
prova qualche misura drastica tipo cambio del nido o ibernazione, prima che sia troppo tardi.

non so quanto giovi alle myrmica un'ibernazione prima del tempo, ma forse se si tratta di parassiti o di qualche virus, le temperature basse potrebbero ucciderli o rallentarli o chessoio... e se fossero acari il cambio di nido è indispensabile.
Attento anche alle altre colonie che hai, bada che non si infettino (se di infezione si tratta).
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti