Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Re: Diario Pheidole pallidula di Simo_Roma

Messaggioda GianniBert » 16/10/2014, 12:12

Alex Alex ha scritto:...esiste un manuale sull'allevamento delle formiche? ...


Diavolo!
Ma meglio della sezione "Cura della colonia” e delle schede in "Formiche italiane” non potrei proporti!

Sul libro "Formiche” di Holldobler e Wilson, nel finale ci sono alcuni brevi accenni su come allevare alcune specie (esotiche!), ma meglio di quello che trovi qui..........????????????????!!!!!!!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula di Simo_Roma

Messaggioda Alex Alex » 16/10/2014, 12:25

a me piacciono i Gadjet!! libri, soprammobili, formicai, tutto quanto. Un pò come uno appassionato nei fumetti che desidera anche l'action figure del suo personaggio preferito e non si fa mancare un bel libro illustrato su come disegnare i fumetti.
Mi piacerebbe un sacco perciò stringere tra le mani un vero e proprio libro illustrato sulle formiche però non mi interessa il metodo bio-scientifico, non voglio diventare uno scienziato ma un allevatore.
Confermo che il sito Formicarium.it non mi ha mai fatto mancare niente, ma il fascino di stringere qualcosa di materiale e di poterlo sfogliare è diverso. Capite cosa voglio dire?
Qui nel sito ci sono persone che per la loro esperienza potrebbero benissimo scriverlo un libro sull'allevamento e con delle belle foto, giuro che se accadesse sarei il primo a comprarlo!! ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 16/10/2014, 14:19

Hai ragionissima un libro è tutta un altra cosa nel bene e nel male. ;)
Purtroppo dubito che per quanto appassionati qui ci sia qualcuno che faccia lo scrittore di mestiere o che comunque abbia tempo di occuparsi di qualcosa del genere.
Questo è un sito di appassionati senza fini di lucro e chiunque dedica il tempo che può, quando può: si è tentato in passato di dare una nuova veste al sito e impostare una serie di nuovi e più completi contenuti, ma per mancanza di tempo e l'eccessivo lavoro richiesto dietro queste iniziative si sono arenate.
Mi spiace dirlo ma dubito quindi che possa mai essere esaudito ciò che ti auguri, questa è la differenza fra un sito/forum di appassionati trovatisi per caso e le realtà economiche che invece possono permettersi di investire per un successivo ritorno. :|

Simo_Roma ha scritto:Spero queste foto siano più dettagliate!per la loro identificazione se sono Myrmica cf. scabrinodis è lo stesso! cosa intendi entok per prendere il tutto "con le molle"

Le foto e le dimensioni che riporti permettono di confermare il genere Myrmica, ma non di arrivare alla specie (servirebbero foto fatte con un obiettivo macro serio o ancora meglio un microscopio ed è questo che limita molti di noi utenti). Se vuoi farti un'idea delle difficoltà d'identificazione cerca gli esempi su questo genere nei Myrmequiz.
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Sara75 » 16/10/2014, 14:21

Nessun allevatore di successo può esimersi dall'applicare un rigore "bio-scientifico", qualunque cosa significhi! :lol:
Non puoi allevare animali, e sperare di riuscirci, ignorando la loro biologia ed etologia!
Altrimenti meglio limitarsi a collezionare materiale inerte. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Alex Alex » 16/10/2014, 17:48

quello che volevo dire è che se ad esempio uno ha un cane non per forza è interessato all'anatomia, alle reazioni chimiche che avvengono dentro di lui, a come l'animale si è evoluto nella storia o altre cose del genere, uno che alleva un cane vuole sapere cosa mangia, come farlo stare bene, cosa fare se si ammala.. una persona qualunque perciò compra un manuale di allevamento non un testo scientifico di chissà quale ricercatore. :)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/10/2014, 18:28

Ciao a tutti! Grazie mille per avermi aiutato nella identificazione! Sopratutto Sara che mi hai chiarito il fatto di alimentarle!
per quanto riguarda il manuale è un manuale per principianti creato da questo ragazzo tedesco che nel 1996 ha investito i suoi soldi per girare il mondo e studiare le varie specie intorno al mondo!
e nel 2000 ha aperto un negozio specializzato solo per le nostre amiche
poi sappiamo tutti come sono perfettini e puntigliosi su qualsiasi cosa i tedeschi! il fatto che sulla guida suggeriva acqua deionizzata penso sia la prova :D
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/10/2014, 18:34

entoK ha scritto:
Simo_Roma ha scritto:Spero queste foto siano più dettagliate!per la loro identificazione se sono Myrmica cf. scabrinodis è lo stesso! cosa intendi entok per prendere il tutto "con le molle"

Le foto e le dimensioni che riporti permettono di confermare il genere Myrmica, ma non di arrivare alla specie (servirebbero foto fatte con un obiettivo macro serio o ancora meglio un microscopio ed è questo che limita molti di noi utenti). Se vuoi farti un'idea delle difficoltà d'identificazione cerca gli esempi su questo genere nei Myrmequiz.


Ciao per qunato riguarda le foto forse ho trovato il modo per farle macro!
il genere Myrmica possiedono un pungiglione? giusto?
Ultima modifica di entoK il 16/10/2014, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: corretto /quote
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 16/10/2014, 18:54

Sì, tutte le appartenenti alla sottofamiglia delle Myrmicinae (la maggior parte dei generi anche in Italia, oltre che nel mondo) hanno il pungiglione, nella maggior parte dei casi è difficile riesca a penetrare la pelle, però. L'unico genere che riesce a infliggere punture dolorose da noi è Manica, forse qualche fastidio lo può fare pure Myrmica ma non paragonabile.

Comunque quello che intendevo dire col gergo dell'altra volta è che questo genere è poco allevato e come avrai capito se hai cercato i Myrmequiz non è facile l'identificazione a livello specie; ti serve un macro con elevato rapporto di riproduzione.
Per questo ti dicevo che non so se pure la tua possa deporre questo autunno, come quella che ho io tenuta a temperatura esterna, oppure lo debba a fare a primavera. Nessuno qui ha mai riportato una fondazione autunnale di Myrmica sp. e ne ignoriamo la gran parte delle specie, almeno che io sappia. Considerato che ci sono 20 specie in Italia, che solo da poco sappiamo come distinguere, non abbiamo molte esperienze al riguardo. Prova a leggerti quel poco che c'è nella loro sezione di allevamento qui sul forum. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/10/2014, 19:10

Immagine

Immagine

Spero queste foto siano più chiare possibili! ok entoK ora mi studio la sezione allevamento

Probabile sia Myrmica rubra ? Myrmica ruginodis, Myrmica sabuleti e Myrmica scabrinodis?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 16/10/2014, 19:21

Il rapporto di riproduzione potrebbe anche essere adeguato, almeno la seconda, però ti serve più luce e mi sembrano non troppo nitide. Ti ho consigliato due volte di guardare i Myrmequiz come questo e questo, perché almeno ti facevi un'idea di COSA fotografare: le chiavi tassonomiche da guardare sono sul torace e sul capo di fronte o dall'alto. Non partire in quarta, cerca prima di capire cosa devi fotografare al meglio, altrimenti è inutile.
:winky:
Finché ha le ali non vedrai mai le spine propodeali e anche beccare bene l'attaccatura delle antenne non è facile in fotografia, spesso perfino su esemplari morti, quindi per il momento se non riesci a fare foto migliori cerca di osservarle e basta. Magari quando avrà le operaie potrai isolarne una e riprovare con più calma.

Simo_Roma ha scritto:Probabile sia Myrmica rubra ? Myrmica ruginodis, Myrmica sabuleti e Myrmica scabrinodis?
Ripeto ci sono 20 specie e con queste foto non ne escludi nessuna! Le specie di questo genere sono difficili da distinguere perfino per un tassonomo.
Per il momento la puoi trattare come quella descritta nella scheda del sito, accessibile nella barra in alto.
:smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/10/2014, 19:47

la foto l'ho fatta con il telefonito e una piccola lente che avevo nel kit per il microscopio!
ho visto il quiz quindi se ho capito bene devo riprendere il profilo con l'addome ed il capo come mi hai detto tu dall'alto o di fronte ok!
se può essere di aiuto i maschi avevano delle zone bianche sulla fine delle zampe
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Sara75 » 17/10/2014, 11:56

Alcune regine che catturo in autunno, depongono subito, altre passano l'inverno senza covata.

Le regine che ho raccolto a fine settembre, per esempio, hanno già larve a metà stadio di accrescimento.
Altre non hanno deposto, altre invece curano un gruzzolo di uova.
Generalmente in primavera iniziano a deporre tutte e allevano la prima generazione senza problemi.
Io le tengo sempre in gruppi di quattro/cinque, se sono certa dell'appartenenza alla stessa specie.
Una regina che ho raccolto insieme alle altre, anche con un'osservazione superficiale, si è rivelata di una specie differenze, per le macroscopiche differenze di taglia e per la forma delle spine propodeali.
Quindi l'ho improvettata singolarmente, ma ha già delle larve in accrescimento.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 19/10/2014, 0:15

Immagine

Immagine

Grazie ancora per i consigli sara75 le Myrmica credo siano della stessa specie perchè le ho prese tutte nello stesso punto di sciamatura e sembravano(nella mia ignoranza) tutte uguali! già ti ho descritto nel messaggio in privato come le ho sistemate ora!! queste 2 nuove foto sono le migliori che sono riuscito a fare alla testa! sperano che sia più chiaro capire la specie,aspettando le prime operaie oppure io con un sistema macro migliore!

Buona visione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 19/10/2014, 17:03

Te riesci a vedere se l'inserzione delle antenne è angolata, come nel quiz che ti avevo consigliato di guardare?
Io con queste foto non lo capisco assolutamente, se non hai una macro chiara ritagliata sul particolare lascia perdere fino a che non riesci a fare di meglio. ;)

Tra l'altro non si sono ancora dealate è quindi anche possibile che siano alate vergini e che non fondino.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Sara75 » 19/10/2014, 19:13

Non avevo visto le foto, ma se tutte le tue regine sono ancora alate, dubito possano fondare.
Come per molte altre specie, una sola copula non è sufficiente a fecondare la regina, quindi, anche se hai raccolto una coppia unita, non è detto che questa regina riesca a deporre abbastanza uova fertilizzate per fondare una colonia.
Il fatto che non si dealano non depone poi a tuo favore.
Tienile d'occhio, ma se nessuna si deala ti conviene liberarle. Con queste temperature anomale ci saranno altre sciamature, così potranno accoppiarsi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti