Diario Pheidole sp.

Diario Pheidole sp.

Messaggioda NicoAnt33 » 29/07/2021, 11:34

LUGLIO 2021

Ho trovato queste 3 regine di Pheidole sp. (specie ancora sconosciuta) alle 9 di sera nei pressi di un formicaio molto attivo in una zona collinare di macchia mediterranea in Spagna ( tra Tarragona e Barcellona , all incirca alla stessa longitudine di Roma -Napoli) a circa 5km interiore dalla costa.
queen.jpg
queen.jpg (34.29 KiB) Osservato 1229 volte

nest.jpg


Ho messo provvisoriamente le regine in 3 siringhe per la fondazione dato che non avevo con me di provette.

A distanza di 2 giorni dal ritrovamento la n.1 ha già perso un ala e deposto le prime uova.
La 2 ha ancora entrambe le ali ma anche lei ha deposto le prime uova
La 3 ancora nessun uovo e entrambe le ali.
sirin.jpg


Tornato a casa dopo qualche giorno ho trasferito le regine nelle classiche provette di fondazione.
Putroppo le poche uova depositate da regina 1 e 2 regine sono andate perse/ditrutte dal sottoscritto durante lo spostamente della regina da siringa a provetta; mi giustifico date le miniscole dimensioni delle uova (qualche decimo di millimetro...)
Ad ogni modo sembrano aver ripreso a depositare qualche uova negli ultimi giorni, anche se non hanno ancora perso le ali.
testTube.jpeg


Le lascerò lì, tranquille in una scatola chiusa per qualche settimana... prossimo aggiornamento a Settembre , quando, se tutto è andrà bene, dovremmo trovare le primissime operaie
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti