Pagina 1 di 1

problema con Pheidole pallidula

MessaggioInviato: 23/04/2019, 17:32
da lucamors
Ciao a tutti,
vi pongo questo "problema" che stò avendo con una piccola colonia di Pheidole pallidula : colonia di circa 1 anno, sviluppo iniziale buono, exploit buono dell'estate scorsa con produzione anche di major. La colonia è stata mantenuta all'interno della provetta finchè gestibile, dopo è stata spostata in provetta con piccola arena collegata (campana da CD).
Inverno passato con qualche moria, tutte le major morte.
Ad inizio primavera la regina ha iniziato a deporre di nuovo, conto una ventina di uova non ancora schiuse. Le operaie sono morte tutte tranne 4 superstiti.
Ho riportato tutta la colonia dentro una provetta e ho approfittato per fare il cambio provetta poichè l'acqua era esaurita. Ho chiuso la provetta col classico tappo di cotone. Ho visto che 3 delle 4 operaie stavano dalla parte opposta della regina e cercavano di uscire, la mattina dopo delle 3 operaie nessuna traccia. Suppongo siano riuscite ad uscire scavando nei bordi del tappo di cotone.
Ora è rimasta la regina con solo un'operaia e la covata, sto fornendo il provetta acqua zuccherata su un piccolo cotone e qualche piccolo insetto.
Dite che la colonia può sopravvivere? E c'è un motivo per cui le operaie sono fuggite?
Grazie a tutti.

Luca