Pheidole pallidula - Diario

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 04/04/2012, 15:45

feyd io le mie due regine le ho tenute al caldo tutto l'inverno. una non depone da 2 mesi. l'altra ha una colonia minuscola (anche se ho perso operaie non ricordo come).
secondo me vanno tenute sempre a T° mite o ibernate d'inverno, almeno la prima generazione dati i miei scarsi risultati
è vero che sono una specie tropicale ma non significa che il caldo aiuti
stò vedendo che le mie Cataglyphis sostano sempre nella zona umida del nido
secondo me è stress
si riprenderà
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Simonelerda » 04/04/2012, 20:42

Feyd, in base alla tua esperienza cosa mi puoi consigliare se volessi iniziare ad allevare questa specie? Ho un tappetino riscaldante che mantiene una temperatura costante di circa 23-25°C. Lo utilizzo sempre oppure di notte lo spengo? Mi daresti dei generali consigli sulle Pheidole pallidula? Ho letto la sceda, ho cercato su internet, e ho letto tutto il tuo diario. Da allevatore che dritte mi potresti dare?

PS ti ringrazio, sei un amico! SIMONE
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 04/04/2012, 21:09

Beh da mia esperienza la fase delicata è la fondazione in provetta, sono piccole e fetenti quindi è difficile alimentarle e spostarle e se il cotone è poco pressato rischi che vi si incastrino e muoiano, oltretutto reggono molto poco senza acqua quindi serve un buon serbatoio.

Con il senno del poi direi di spostarle in un miniformicaio appena nasce la seconda generazione, e quindi l'acqua sta per finire, e di alimentarle molto meglio spesso e poco che tanto ogni tanto altrimenti rischi che le esploratrici vadano troppo in giro e muoiano sull'antifuga, quest'ultimo deve essere molto repellente per evitare morti inutili.

Il cibo meglio fornirlo molto vario sia piccoli semi che insetti vari che pezzetti di scarti alimentari nostri, adorano le briciole delle torte fatte in casa :lolz:

Per la temperatura ancora non saprei, sicuramente deve essere abbastanza alta, ma ancora non ho capito se il tappetino rischia di danneggiarle piu che aiutarle, ma conto di fare varie prove quest'estate dopo la prima sciamatura.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 23/04/2012, 23:24

Oggi la regina si muoveva quasi come una formica normale, rimango sepere piu stupito dalla capacita di recupero di questi animali :shocked:

Ovviamente l'allerta non è passata e la colonia ha subio parecchio questo periodo e si è ridotta oltre al fatto che non vi sono piu uova, almeno non visibili, quindi è ancora in bilico come situazione, ma almeno la regina sembra essersi ripresa :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 26/04/2012, 22:25

:-(
Neanche lo avessi detto, la regina è morta e smembrata :-?

Sembrava pure essersi ripresa :cry:


Quindi colonia orfana che continuero a tenere nel nido ed alimentata per monitorare il comportamento senza regina e con sempre meno covata e quando sciameranno le pheidole in giardino provero delle adozioni di regine.
Ultima modifica di feyd il 09/05/2012, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 09/05/2012, 12:18

Le rimanenti operaie sono state decimate da un enorme dito che è dovuto scendere in difesa della propria camera :-(
C'è stata un'enorme fuga dall'arena e mi sono ritrovato file di pheidole in giro per gli angoli della camera, il recupero indolore era impossibile sia per tempo che per dimensioni quindi sono dovuto passare alla soluzione drastica per prevenire che questa colonia senza futuro facesse danni al resto delle bestie nella mia camera, e quindi con immenso dispiacere sono passato all'eliminazione a dito :cry: :cry:

La colonia ora è piu che dimezzata, spero che l'antifuga rimesso impedisca eventuali nuove fughe.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda mayx » 09/05/2012, 12:54

feyd ha scritto:Le rimanenti operaie sono state decimate da un enorme dito che è dovuto scendere in difesa della propria camera :-(
C'è stata un'enorme fuga dall'arena e mi sono ritrovato file di pheidole in giro per gli angoli della camera, il recupero indolore era impossibile sia per tempo che per dimensioni quindi sono dovuto passare alla soluzione drastica per prevenire che questa colonia senza futuro facesse danni al resto delle bestie nella mia camera, e quindi con immenso dispiacere sono passato all'eliminazione a dito :cry: :cry:

La colonia ora è piu che dimezzata, spero che l'antifuga rimesso impedisca eventuali nuove fughe.


Capisco. Da piccolo potevo distruggere interi formicai con divertimento. Oggi dover uccidere una sola formica mi causa una sensazione spiacevole. Potrà sembrare esagerato ma è legato al legame che si crea con lo studio e l'allevamento delle stesse. Però...a mali estremi, estremi rimedi. Di certo se attaccavano una colonia in fondazione non è che faceva bene...
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 17:33

feyd ha scritto::-(
o delle adozzioni di regine.


feyd...anche tu :sad1:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 09/05/2012, 17:42

quercia ha scritto:
feyd ha scritto::-(
o delle adozzioni di regine.


feyd...anche tu :sad1:



ove dove non lo vedo :lol: :lol:

e su via mi perdoni ogni tanto scrivo dall'ipad ed oltre a non segnarmi in rosso possibili errori di battitura è anche molto più facile farne, basta sfiorare due volte un tasto che non te ne accorgi e metti le doppie sbagliate :lol: :lol:

e poi sono una capra :lolz: :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 17:46

e vabbeh ti perdono... :mror:

è nel messaggio del 26/4 comunque e poi, daiii alle 22.00 sei davanti al pc non all' ipod :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 09/05/2012, 18:03

quercia ha scritto:e vabbeh ti perdono... :mror:

è nel messaggio del 26/4 comunque e poi, daiii alle 22.00 sei davanti al pc non all' ipod :lol: :lol: :lol:



Nono alle 22 sono davanti all'ipad sul letto ;)

E nel messaggio da te indicato non c'è tale errore :lolz:


Sono offeso commenti il mio diario con la morte della colonia solo per correggere la grammatica :uhm:



Prrrrrrrrrrr
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 19:50

che infame hai corretto il messaggio pur di negare!!!!! :lolz:

sentite condoglianze...almeno chiudiamo il topic in allegria dai :happy:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda mayx » 09/05/2012, 22:11

Ahahahah, era per punire il dito feyd! :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Alex Alex » 19/07/2015, 8:32

Diario illuminante! Ma quant'è grande l'arena? dalle foto sembra immensa
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda vale » 19/07/2015, 8:41

Volevo ripescare anchio questo thread...voglio capire da feyd alla fine dei conti cosa avrebbe migliorato e modificato del formicaio in acrilico, magari ottimizzandolo per questa specie (a breve ne costruirò uno simile). Quanto durava il serbatoio? Ne vale la pena quindi usare questo materiale?
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti