Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni

Messaggioda Darkers » 21/07/2012, 19:43

Salve a tutti gli allevatori di questa specie, anche io mi sono imbattuto in queste piccole creaturine quasi invisibili e caso voglia che mi sia presa la voglia di vedere come sarà questa esperienza. Per ora inizia bene .. a pochi giorni dalla cattura la regina gia ha deposto uova dopo essersi de alata. di seguito la foto come sempre

Immagine

spero il titolo sia di buon auspicio, a risentirci carissimi
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole Pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Cloud » 21/07/2012, 23:24

con queste regine secondo me puoi andare tranquillo io avevo raccolto circa 10 regine e tutte hanno fondato nel giro di 2 settimane e mezzo sono particolarmente veloci non dovrai attendere molto
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 09/08/2012, 20:53

a quasi 20 giorni di distanza dalla prima deposizione non vedo nemmeno una operaia... il mucchio di uova è vistosamente aumentato di numero, saranno una 30 le uova cosi ad occhio. son riuscito a capire che ci sono larve ma nessun bozzolo. mi chiedevo solo se sono ancora nei tempi oppure c'è qualche problema intrinseco.
grazie
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Cloud » 09/08/2012, 20:58

non ti devi preoccupare sicuramente le larvette saranno nascoste nel mucchio purtroppo sono così piccole che potrebbero esserci anche pupe e tu non riesci a vederle io ero convinto che dopo quindici giorni erano ancora solo uova poi mi si sono pigmentate le pupe.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 17/08/2012, 14:29

ed ecco le prime operaie :) bene sono davvero prolifiche vedendo anche il numero di uova ancora che si devono schiudere. l'ho nutrite con un po di miele e un moscerino (nelle foto si vede solo il miele)

Immagine

Immagine
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Filobass » 17/08/2012, 16:17

Belle :)
Io ti consiglio di prendere tipo una cannuccia, tagliarne un pezzetto; poi metti la provetta in una mini-arena e lasciando il tappo (per far sentire al sicuro la regina) puoi infilare nel cotone il pezzetto di cannuccia così che le operaie possano uscire a foraggiare, anche perché operaie così piccole possono anche uscire dal normale tappo di cotone e perdersi per casa :-o :-o :-o
Tienici aggiornati ;)
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda mdg » 17/08/2012, 20:27

Belle come sempre, poi quando nascono le prime guardie ( raggiunte le 30/40 operaie) ti saranno ancora più simpatiche! :) Mi permetto solo di darti un consiglio, di miele ne basta mooooooooolto meno , sporca il vetro della provetta o se preferisci il pezzetto di carta stagnola con la punta di uno stuzzicadenti e quelle sono a posto per una settimana, inoltre eviti il concreto rischio che qualche operaia vi muoia invischiata! Poi abbonda con le proteine, sono quasi esclusivamente carnivore, miele e qualche seme (che sinceramente alle mie non ho ancora dato e crescono benissimo) solo per variare la dieta. Spero di non esserti sembrato " paternalico" e buon allevamento :-D
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 18/08/2012, 9:24

mdg ha scritto:Belle come sempre, poi quando nascono le prime guardie ( raggiunte le 30/40 operaie) ti saranno ancora più simpatiche! :) Mi permetto solo di darti un consiglio, di miele ne basta mooooooooolto meno , sporca il vetro della provetta o se preferisci il pezzetto di carta stagnola con la punta di uno stuzzicadenti e quelle sono a posto per una settimana, inoltre eviti il concreto rischio che qualche operaia vi muoia invischiata! Poi abbonda con le proteine, sono quasi esclusivamente carnivore, miele e qualche seme (che sinceramente alle mie non ho ancora dato e crescono benissimo) solo per variare la dieta. Spero di non esserti sembrato " paternalico" e buon allevamento :-D


ottimo consiglio ;), non ti scusare.. le informazioni devono essere sempre dettagliate :) ok quindi seguiro il tuo indirizzamento anche se quando l'ho messo dentro ieri il miele, la regina (come quella della lasius emarginatus) ci ha praticamente sbattuto dentro la faccia un 15 minuti a rifocillarsi dalla enorme partorita. PS: è proprio per le guardie che ho voluto allevarle visto che altrimenti son minuscole e quelle troppo piccoline non mi piacciono perche non riesco a vedere molti dettagli nemmeno con la lente heeheheh :yellow:
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 20/08/2012, 13:38

questa specie è mostruosamente prolifica
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda baroque85 » 20/08/2012, 13:56

Darkers ha scritto:questa specie è mostruosamente prolifica


Hai proprio ragione, eugubino ;) In due settimane la mia colonia ha raggiunto la quarantina di esemplari :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 20/08/2012, 15:57

ahhaha guarda da quando è nata la prima o meglio le prime 5 operaie ovvero il 17 gia saranno 20/25
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 31/08/2012, 21:08

ho inserito la provetta con una cannuccia tagliata in una piccola arena, vi vorrei chiedere quale metodo antifuga posso usare.. per ora uso dell'olio di motore leggermente spennellato sui bordi
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Dorylus » 31/08/2012, 21:26

Se lo mischi con olio di vaselina sarà perfetto , con quello io non ho fughe ;-)
se l'arena è dotata di coperchio tagliato puoi metterla anche li dato che reggersi a testa in giù le fa desistere ulteriormente
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda Darkers » 01/09/2012, 10:27

olio di vasellina? lo trovo in ferramenta?
Darkers
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 2 apr '12
Località: Gubbio (PG)
  • Non connesso

Re: Piccole Pheidole pallidula ma grandi soddisfazioni(spero

Messaggioda baroque85 » 01/09/2012, 10:32

Darkers ha scritto:olio di vasellina? lo trovo in ferramenta?


Sì, oppure anche pasta di vasellina, che trovi in comodi tubetti in farmacia :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti