anto99 ha scritto:filomeno ha scritto:Aggiornamenti:
Oggi ho fatto trasferire la colonia in due provette nuove cioè ho unito due provette una che fa da serbatoio e una che fa da arena-camera della regina.Oltre a questo non c'è nient'altro da dire visto che non ci sono larve(le uova le ho levate,cioè non le ho messe nella provetta nuova).Comunque per chi passasse a Vittoria provincia di Ragusa , gli cedo molto volentieri questa piccola colonia formata da due operaie e una bellissima regina!

Ho visto anche che la regina ha le cicatrici alari quindi c'è buona probabilità che sia stata fecondata,speriamo che col caldo nasci qualcosa!

Dunque, secondo te i moderatori e tutti quelli che ti consigliano sono fessi? Ti do tre motivazioni per dire che ci tratti come se ogni cosa che diciamo ti entra da un orecchio e ti esce dall'altro
1- Mi puoi spiegare il perché hai cambiato la provetta e hai dato altro fastidio alla tua regina e alla tua unica operaia?
2-Dopo avermi detto il motivo di tua questa decisione di cambiare la provetta, perché hai aggiunto anche l'arena? Che per una specie così piccola a maggior ragione ha solo un'operaia è stressante tutto quello spazio dato che possibilmente ancora la regina non ha nemmeno fondato e ed è stressata.
3- Avevi l'unica possibilità di fondazione della tua regina, aveva deposto delle uova perché le hai levate?

Anche se a distanza di un mese non erano diventate larve non puoi per virtù tua prendere le uova e levarle, non ha senso! Perché sono sicuro che nei prossimi messaggi scriverai e chiederai il perché la tua regina è morta (perché se continui così, manca poco) e il perché non è riuscita a fondare; la risposta te la do io: la stressi, la cambi di provetta quando non c'è bisogno e levi pure le uova!
Scusate ma non riuscivo più... Ormai si era creato un sorta di ciclo per ogni specie che alleva Filomeno... Se ritenete opportuno di prendere provvedimenti nei miei confronti mi va bene, ma io l'ho detto no per fare polemica ma perché a parer di chi vede il forum sembra che è senza senso; invece ce l'ha ma non è capito da tutti

Prima di tutto :uhao ma quanto sei scontroso oggi?

Voglio aggiungere che i moderatori e tutti quelli che mi consigliano non mi sembrano "fessi" ma persone illustri da cui in questi mesi ho imparato molto e ho cercato di mettere in pratica tutti i loro consigli,anche se ho fatto degli errori essendo un neofita !
Ora ti rispondo alle tue domande:
1)Non mi sembrava giusto uccidere la regina per disidratazione(ho cambiato la provetta solo una volta ed è stato più di un mese fa,e con queste temperature la poca acqua che c'era due giorni fa ora si è letteralmente prosciugata) quindi ho dovuto scegliere o farla morire di sete o farla morire di stress,allora ho scelto per la seconda opzione,in più proprio per non stressarla ho unito due provette così che una faccia da serbatoio e non debba ogni volta stressarle per un trasloco!Ho fatto male??
2)Se leggevi il diario potevi intuire(anche guardando le mie penose foto) che l'arena e la camera della regina si trovano nella stessa provetta (dentro la provetta)separate da un specie di metodo baroque 85 (pochi post prima puoi vedere la foto)solo che per non creare muffa nel tovagliolo di carta ho preso il tappo della provetta,ho ritagliato i bordi e lo spinto dentro fino a quanto non si incastrava(nelle foto indecenti che ho postato prima si vede,credo!

)
Comunque l'arena-provetta(significa che è nella provetta) è abbastanza piccola e non credo che porta stress alla regina e alle operaie(sono due)
3)
filomeno ha scritto:Oltre a questo non c'è nient'altro da dire visto che non ci sono larve(le uova le ho levate,cioè non le ho messe nella provetta nuova)
Sì,hai ragione ,mi dovevo esprimere meglio:
quando si sono trasferite,non si filavano nemmeno le uova(cioè non le hanno trasferite).Io ho aspettato per 15 minuti ma niente,allora visto che avevo un impegno ho deciso così.Sicuramente dovevo aspettare un pò di più ma le provette non stavano unite da sole perchè una era formata da due provette ed era un più alta rispetto all'altra
quindi si formava uno spazietto dove potevano evadere facilmente.
Domanda che potresti fare: perchè non hai utilizzato il metodo drastico(due colpetti per far andare le uova nell'altra provetta) allora: perchè il separé aveva un buchino piccolissimo e le uova erano tante così tante che il gruppetto non passava dal buchino in più non si volevano spiccicare dalla parete!Poi ho levato il separé ,e ho cercato di prendere le uova con un cotton fioc ma essendo imbranato e inesperto con questo metodo(pur consigliandolo)ho schiacciato buona parte delle uova,quindi alla fine incavolato ho mandato tutto ........... e sono uscito!
Spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente!
anto99 ha scritto:Ormai si era creato un sorta di ciclo per ogni specie che alleva Filomeno...
Le tue critiche(come quelle di chiunque altro) sono ben accette da me, quindi volevo sapere su cos'altro ho sbagliato!
Spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente!
Ciao!
