Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 24/07/2015, 9:18

Apri la provetta in una piccola arena attraverso la cannuccia.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2015, 12:44

Puoi utilizzare una piccola arena oppure puoi metterle in una lunga provetta con un ampio spazio per loro così che ti sia più facile somministrare il cibo. Forse meglio la seconda se non sono ancora arrivate alla decina di operaie.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 17/08/2015, 1:26

Ciao ragazzi. Alla fine ho preso una altra fiala più grande e l'ho adottata come arena infilandoci dentro il (nido fiala)
Otturando ogni via di fuga con il cotone. Posteró una foto perché è difficile descrivere bene comunque ha funzionato alla perfezione.

Siccome dovevo partire per 15 giorni ho imbevuto un po di cotone e l'ho lasciato all'interno della (fiala arena).
Tornato dalle ferie ho trovato circa 20 o più operaie :-D anzi troppe forse 30. E poi finalmente un soldato che sembra aver sfarfallato da poco. :twisted:

Non ho trovato insetti da dare ma ho comunque sommistrato un po di tonno.
Tra non molto le metterò in un nido e pensavo di prenderlo online! Ce n'è uno fatto apposta per loro in plexiglas e sughero! Grande con arena annessa e Antigua all'avanguardia
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 07/09/2015, 13:57

Alla fine ho optato per il plexiglass al 100% fattoria ed arena annessa!

Ma ho commesso l'errore per trasferire la colonia nella fattoria di svuotare la fiala dentro l'arena creando un panico generale! :facepalm:

Comunque ora stanno bene si sono messe in una camera della fattoria con covata, molte larve e tantissime pupe le quali stanno pigmentando è una sembra un nuovo soldato(sarebbe il secondo)

La mia preoccupazione era l'umidificazione del formicaio in plexiglass, il quale ho letto su questi forum sia molto difficile da mantenere l'umidità al suo interno mentre un altro forum diceva che raggiunto un numero abbastanza buono di operaie si crea un microclima che aiuta a conservare l'umidità! A chi devo dare retta? :wacko:

Per ora ho bagnato delle spugnette e del cotone e li ho messi all'interno delle camere apposite(posizionate in punti strategici) già predisposte nella fattoria in lastre verticale, raggiungibili da umidificare togliendo dei tappi e usando una pipetta molto facile!!

In effetti loro hanno gradito perché la camera scelta dalla colonia è propio una annessa a queste zone umide
Spero basti le sto bagnando 1 volta al giorno!

In arena comunque ho messo una fiala Piena d'acqua tappata dal cotone in maniera tale che non ci sia spazio per la colonia di posizionarsi di nuovo al suo interno!

Spero di far bene :unsure:
Buona colonizzazione a tutti
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda matilde666 » 30/09/2015, 21:39

Complimenti ma adesso drovrai aprire la provetta in una vera e propria arena (con 30operaie! :twisted: )
IN ALLEVAMENTO
L.emarginatus
IN FONDAZIONE
C.Scutellaris
M.Capitatus
Avatar utente
matilde666
larva
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 5 set '15
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 03/10/2015, 9:57

matilde666 ha scritto:Complimenti ma adesso drovrai aprire la provetta in una vera e propria arena (con 30operaie! :twisted: )

Sono già dentro il nido(fattoria) scritto nel messaggio precedente! :P

Comunque la fiala in arena l'avevo messa già quando erano circa 15(non completamente aperta ma con un tappo di cotone ed una mini cannuccia che non permetteva alla regina di uscire).

Per alimentarle in fiala era diventato impossibile! :-o
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula(mono Funicolo) di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/03/2016, 16:24

Questo inverno è stato tenuto bene dalla colonia anche se si sono registrate circa 30 morti tra operaie e soldati! Ora il numero è di circa 70 tra operaie e soldati ma prevedo una primavera prolifica per loro, in questi giorni le deposizioni sono riprese e molto abbondanti!

Ho contato già molte uova e larve in abbondanza!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Precedente

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti