Colonia del 2013

Colonia del 2013

Messaggioda Sara75 » 27/07/2016, 8:50

Ho una piccola colonia, nata da una regina recuperata in casa ancora alata nel luglio del 2013, tenuta in un micro-nido di sughero. Per la prima volta questa primavera ha prodotto sessuati, nello specifico una ventina di regine.
La colonia dopo un inizio lentissimo in provetta ha accelerato l'anno scorso, con la sistemazione contemporanea nel nido di sughero.
Adesso conterà una ottantina di operaie, e si è decisa a produrre alati in contemporanea con due colonie che allevo da tre anni ma che ho trovato mature in due galle e che mi producono sessuati ogni inizio estate.
Mi aspettavo quest'anno la prima produzione di alati maschi, invece ho notato solo regine.
Una parte è sfarfallata fuori, un'altra è stata dealata e cooptata nel nido.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Colonia del 2013

Messaggioda Formandrea » 27/07/2016, 10:22

Ho trovato questa discussione che ne parla: http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... ti&start=0

Comunque, tanti auguri alle principesse nate!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti