Colonia giovane sviluppa già maschi alati?

Colonia giovane sviluppa già maschi alati?

Messaggioda Tini87 » 07/06/2015, 15:31

Salve a tutti...

La scorsa estate ho trovato una galla caduta a terra da una quercia. Notando un foro, l'ho presa e portata a casa. Una volta aperta ho trovato una colonietta di Temnothorax con regina, una trentina di operaie e covata...

Ho messo le due metà della galla in una scatola di cioccolatini trasparente e la colonia si è subito adattata alla nuova casa. La colonia ora conta circa 50 operaie più un notevole quantitativo di uova e larve.

Oggi era il giorno di rifornimento cibo e quando ho aperto la scatola, mi sono trovato davanti almeno 4-5 maschi alati che venivano trasportati fuori dalle galle dalle operaie.

E' normale per una colonia così giovane avere già degli alati?
Cosa fare in questi casi?
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Avatar utente
Tini87
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 11 lug '11
  • Non connesso

Re: Colonia giovane sviluppa già maschi alati?

Messaggioda Sara75 » 07/06/2015, 15:48

Ciao, non preoccuparti, è normale in questo genere.
Anche io ho diverse piccole colonie trovate in galle che mi hanno prodotto sessuati, e lo fanno ad ogni risveglio primaverile.
La prima volta producono solo maschi, generalmente l'anno successivo anche regine.
Siccome non possiamo sapere l'età della regina supponiamo che abbia già raggiunto la maturità per riprodurre la colonia.
Inoltre il cibo regolare, il calore, la mancanza di predatori che possano decimare le operaie e tutte le altre condizioni favorevoli che offre la cattività possono influire favorevolmente sulla maturazione della colonia.

Se la colonia è stata prelevata nella stessa zona in cui abiti puoi semplicemente aggiungere qualche rametto in arena per favorire l'involo dei maschi e posizionare il formicaio all'esterno nelle ore serali.
Le mie fanno uscire i sessuati in arena dopo le 18, quando le temperature sono più fresche.
Per impedire che si invischino nell'antifuga, essendo veramente minuscoli, pulisco sempre il bordo del barattolo...all'inizio mettevo un fossato d'acqua per impedire la fuga delle operaie, ma ora ho eliminato anche questo.
Sono formiche molto territoriali e se hanno abbastanza cibo e disponibilità d'acqua tendono a non allontanarsi troppo. ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti