2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda dovia » 06/01/2015, 11:40

Sto seguendo con molto interesse,Tetramorium é la specie che spero di riuscire a procurarmi in primavera.
Spero che al risveglio dalla diapausa ci aggiornerai sull'evoluzione della colonia.
Ultima modifica di entoK il 06/01/2015, 12:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ortografia
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 06/01/2015, 12:28

Ciao io ho notato che anche le mie operaie non pigmentate sono molto attive e vanno in cerca di cibo ;)

Comunque volevo sapere: le larve delle Lasius cautolasius che avevi posto nell'arena sono state adottate o mangiate?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda entoK » 06/01/2015, 13:07

Occhio all'ortografia quando non si scrive da computer... ;)
dovia ha scritto:Sto seguendo con molto interesse,Tetramorium é la specie che spero di riuscire a procurarmi in primavera.

Se scrivi solo Tetramorium ti riferisci al genere, la specie più comune è Tetramorium caespitum anche se attualmente l'ambito tassonomico che la riguarda è complesso e in corso di revisione (se vuoi approfondire guarda qui), perciò per far prima se ti vuoi riferire a una specie non meglio definita nel genere puoi scrivere Tetramorium sp. semplicemente.
Ultima modifica di entoK il 07/01/2015, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Capita: errare è umano.. perseverare no! :P
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 06/01/2015, 23:26

entoK ha scritto:Se scrivi solo Tetramorium ti riferisci al genere, la specie più comune è Tetramorium caespitum anche se attualmente l'ambito tassonomico che la riguarda è complesso e in corso di revisione


Un errore terribile! Le famose "Tetramorium caspitum" :lolz: ora che ho visto entok sbagliare proprio quando correggeva un altro posso anche morire :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda dovia » 07/01/2015, 13:48

Si entok scusa,di solito scrivo Tetramorium sp.,stavolta la fretta e il touch screen mi hanno fregato. :lol:
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 07/01/2015, 14:36

La colonia sta bene,ha rallentato le attività ma non è mai andata in diapausa.Al massimo dimostrano meno "frenesia" er il cibo.L'unica cosa che invece devo sempre tenere sotto osservazione è l'acqua.Queste piccolette svuotano una provetta intera ogni due settimane.Non hanno mai tentato la fuga e hanno adibito un angolo come discarica preferenziale.Ad occhio la covata si aggira sulle 100 larve,anche più.Anche le operaie continuano a sfarfallare,ma ultimamente rimangono ad accudire la covata.Appena farà caldo le trasferirò in un piccolo formicaio d'accrescimento in gesso.
P.s le Tetramorium si disfecero di pupe,larve e operaie in meno di 20 minuti.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 07/01/2015, 16:21

Riguardo al fatto che se le fossero pappate devo dire che lo sospettavo ahahah sono dei veri diavoletti!

Le mie per ora di acqua ne consumano quanto le altre però la carne... Devo attendere ogni volta il momento giusto per toglierla e metterne di nuova poiché c'è sempre almeno un'operaia sopra, ne mangiano davvero molta.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 23/01/2015, 14:41

Le operaie da circa un mese provavano sempre a colonizzare l'arena.Visto che le condizioni sembravano propizie (aumento dell'attività,temperature in rialzo ed evidente attività)ho deciso di trasferirle.Ho svuotato la provetta nell'arena del formicaio che ho costruito loro circa un mese fa http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=9246 e a cui ho solo allargato i collegamenti più stretti.

Bhe in pochissimo tempo,parlo di neanche un quarto d'ora hanno già occupato una facciata :-o ero convinto fossero di meno.Una trentina di operaie è ancora in arena a proteggere la covata,che stà venendo trasportata un poco alla volta all'interno del nuovo nido.

La regina è stata letteralmente trascinata all'interno.Come già descritto da altri,di regale ha ben poco;l'hanno tirata per le antenne e le sono salite sopra per impedirle di tornare in arena.
A voi la situazione della facciata occupata
Immagine

Si può intravedere la regina nella parte in basso tra le due stanze. :queen:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda tamiss » 23/01/2015, 15:15

Complimenti per la covata (se si dice così)!!! :clap: :clap: aspetto con ansia un tuo diario sulle Crematogaster scutellaris :)
P.s. essere rapiti e sballottati dai propri figli :lolz:
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 03/02/2015, 15:34

Nei giorni successivi allo svuotamento della provetta in arena,la regina e la covata venivano spostate su e giù tra il nido e la provetta dell'acqua.Ho sostituito la provetta con un'altra,quest'ultima però con il cotone che arrivava a filo del bordo della stessa senza offrire rientranze.Oggi osservo bene il formicaio e cosa vedo?La regina che depone :queen: c'erano un paio di operaie con le uova tra le mandibole e altre in attesa.Le larve ricominciano a crescere e si vede il tratto digerente bello scuro.Sono soddisfatto,deduco che il formicaio sia di loro gradimento.
Ora riescono anche ad uccidere piccole prede,come i vermetti che ho trovato su delle vecchie gallette. :twisted:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 05/02/2015, 13:06

Immagine

Le Tetramorium non temono niente :twisted:
Scusate la bassa qualità
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 23/03/2015, 12:31

In questi quasi due mesi da quando sono entrate nel formicaio posso fare qualche piccola considerazione.Come già constatato da altri diari,preferiscono lunghi corridoi a piccole stanze.Usano i frammenti di cibo per ridurre le entrate o,in mancanza di questi,formano "tappi" di una decina di operaie;questo sebbene gli ingressi siano 2 e grandi quel che bastava per far passare la regina.Difficilmente portano i corpi delle operaie morte in arena,preferendo invece usare le stanze più lontane dalla regina.Vedo qualche larva tra le operaie e parecchie uova poste sulla parete trasparente,ma mi chiedo se ci sia altro dietro il muro di operaie.Per ora sembra che il oro numero sia calato,ma prevedo un grosso aumento quando a temperatura si alzerà.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 21/05/2015, 20:18

Con l'aumentare delle temperature le piccole Tetramorium hanno iniziato ad utilizzare tutto il formicaio.Ormai si muovono liberamente per tutte le stanze,ed anche quelle adibite a cimitero/deposito sono state ripulite.Ho dovuto pulire svariate volte l'arena dai corpi delle operaie decedute.Tra la dispersione delle operaie nelle 4 facciate e le perdite invernali,il formicaio è molto più vuoto.Tuttavia,vi sono tre grappoli distinti di uova,per cui prevedo un ripopolamento nei prossimi mesi.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 03/06/2015, 22:03

Le morti sono state così numerose che la colonia si è spostata volontariamente nella provetta dell'acqua in arena,sigillando parzialmente l'ingresso.A me va bene,visto che ritenevo al momento il formicaio troppo grande per la colonia..
Oggi ho iniziato l'allevamento delle camole,e devo dire che sia loro che le Messor hanno decisamente apprezzato la variazione della loro dieta
Allegati
11390079_10205744139315476_9011607466836470736_n.jpg
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: 2o anno,secondo tentativo.Diario Tetramorium sp.

Messaggioda erik il rosso » 26/06/2015, 12:06

La regina è morta.Finisce qui il diario e il mio 2o tentativo.Purtroppo sapevo che poteva succedere.Avvio grandioso,recupero lento dalla diapausa,deposizione/morte.Il motivo non lo sapremo mai.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti