Diario doppio Tetramorium (2015):

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Formicaleones » 01/10/2015, 21:18

pura invidia :lol: bellissima colonia
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 02/10/2015, 20:33

2/10/2015:
La colonia Beta si è trasferita nel formicaio. Solo adesso, ho capito veramente quante sono! :shock: :wacko: Circa 800...
Ecco qualche scatto:
15100220293823866561.jpg

15100220310323951488.jpg
La regina

15100220312223970489.jpg
In un'altra camera

Sono state velocissime a trasferirsi (circa 5 m)! :shocked: :wow: Mangiano troppo! :roll: Nelle foto, si può veder anche la regina! :queen:
Come cibo perfetto, consiglio le blatte... Da ora in poi, pubblico anche di più sulla colonia Alpha, che sta crescendo molto anche lei! :smile:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda LeoZap89 » 04/10/2015, 20:18

Wow! Bellissima colonia..complimenti! :clap:
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda GianniBert » 04/10/2015, 22:11

Queste formiche sorprendono sempre... Sono toste e mangiano praticamente di tutto! E sono più prolifiche e veloci di quello che si pensa!
Sono state le prime formiche che tentai di allevare quando avevo 9-10 anni!
Piccole ma di grande soddisfazione!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 05/10/2015, 12:24

Favolosa colonia e bravissimo davvero!!!!
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 05/10/2015, 13:52

Grazie mille a tutti! :-D
dovia ha scritto:Favolosa colonia e bravissimo davvero!!!!

E la tua? Come sta?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 05/10/2015, 18:22

La mia purtroppo non c é più:dopo un mese e mezzo in cui le uova non si sono sviluppate ho preso la decisione drastica.
Comunque ho una colonia avuta da entomodena che va benone e in più un amico a cui avevo ceduto una regina di Lasius sp. Catturata da mia figlia me l ha restituita con un bel numero di operaie e anche questa va benone. ;)
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 07/10/2015, 21:28

dovia ha scritto:La mia purtroppo non c é più:dopo un mese e mezzo in cui le uova non si sono sviluppate ho preso la decisione drastica.
Comunque ho una colonia avuta da entomodena che va benone e in più un amico a cui avevo ceduto una regina di Lasius sp. Catturata da mia figlia me l ha restituita con un bel numero di operaie e anche questa va benone. ;)

:-( mi dispiace tantissimo! Buona fortuna con le prossime! ;)
7/10/2015:
La colonia Beta sta benone. Mangia tantissimo e sono nate nuove operaie! :wow: :wacko: Offro meno inseti di qualche settimana fa: adesso, ho deciso di dare un pasto consistente a settimana. Ecco qualche scatto della colonia:
1510072117576501372.jpg
Ecco qui la situazione attuale

1510072117486492465.jpg
Un grillo innocente catturato proprio oggi

Adesso parlo un po' dell'Alpha... L'Alpha è cresciuta moltissimo! :shock: :wow: Mangia meno della Beta. Ecco qualche scatto (sono ancora in provetta):
1510072125426966162.jpg

Ho notato che tra le due colonie ci sono forti differenze: la colonia Beta, mangia insetti, farinacei, semi e zuccheri; l'Alpha, frutta, miele, semi e qualche insetto.
Poi, pensavo di fare un "esperimento" con un'altra colonia: pensavo di farla sviluppare in pleometrosi e, raggiunte le 500 operaie, aggiungere una regina parassita, tipo una Strongylognathus. Che ne pensate? Dopo di che, farei un diario collegato con la specie parassita e la colonia Gamma! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Apus » 07/10/2015, 22:12

AntBully ha scritto:Ho notato che tra le due colonie ci sono forti differenze: la colonia Beta, mangia insetti, farinacei, semi e zuccheri; l'Alpha, frutta, miele, semi e qualche insetto.


Anche le mie due colonie quando erano più o meno come queste manifestavano differenze di comportamento.
Ad esempio una era più timida mentre l'altra più spavalda; una gradiva l'umidità e l'altra il secco.
All'inizio avevo anche pensato erroneamente che fossero di due specie diverse.
Comunque sia, complimenti per le colonie! Ti ci divertirai :) !
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 08/10/2015, 14:09

Grazie mille! :-D
Ho notato anche che la colonia Alpha è molto ghiotta di semi. Mangiano addirittura il miglio! :shock: :wacko: Dei semi tre volte di loro! :love1: Troppo belle!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 15/10/2015, 22:21

15/10/2015:
Ambedue le colonie sono in un formicaio. L'Alpha è stata trasferita proprio oggi: mi sono accorto che le operaie che vedevo erano solo un ottavo di quelle che realmente ci sono! :wow: Appena le ho trasferite, ho offerto una tarma della farina adulta: gradita! :-D Ecco qualche scatto delle colonie:
15101522043346466520.jpg

15101522090946742579.jpg

15101522091146744389.jpg

Ed ora tocca alla Beta... :mrgreen:
15101522160047152893.jpg

15101522161847171161.jpg
L'imperatrice! xD

15101522162547178321.jpg

Le tre parti principali della covata: ci sono poi parti del nido con 2/3 larve.
Adesso inizio ad offrire degli insetti vivi,anche corazzati. Per l'Alpha, continuerò a dargli il loro cibo preferito: semi di tarassaco! :love1: Troppo bello vederle foraggiare e raccoglierli!
Il miele continua a non essere apprezzato... Ma gli insetti che si nutrono di miele, eccome! :twisted:
Pensavo di metterle in ibernazione per 2/3 mesi: da novembre/dicembre fino a marzo. è più che meritato per queste due regine! :yellow:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda cerry92 » 16/10/2015, 9:54

Scusate l'intrusione, ma sono rimasto sorpreso dalla velocità di crescita di questa colonia, probabilmente è una domanda un po' stupida perchè la mia si tratta di tutta un'altra specie, ma è normale che nello stesso arco di tempo le mie due colonie in fondazione di Lasius emarginatus non contano neanche 20 operaie ciascuna mentre queste Tetramorium sono un esercito!!!???
o sbaglio io ad alimentarle (dieta Bhatkar e qualche zanzara)??

Complimenti per la colonia comunque :-D
Avatar utente
cerry92
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 lug '14
Località: Schio (Vicenza)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda yurj » 16/10/2015, 12:23

Non tutte le specie sviluppano la colonia con la stessa velocità ovviamente, dipende da molti fattori. Inoltre la mia Tetramorium, anche se un po' più tardiva della sua, non è minimamente così veloce!
Vedrai che anche le tue l'anno prossimo si daranno da fare e ti daranno da fare parecchio. Le mie Lasius emarginatus superate le 50 operaie hanno cominciato ad apprezzare molto le camole..
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda ludomali » 16/10/2015, 21:13

cerry92 ha scritto:Scusate l'intrusione, ma sono rimasto sorpreso dalla velocità di crescita di questa colonia, probabilmente è una domanda un po' stupida perchè la mia si tratta di tutta un'altra specie, ma è normale che nello stesso arco di tempo le mie due colonie in fondazione di Lasius emarginatus non contano neanche 20 operaie ciascuna mentre queste Tetramorium sono un esercito!!!???
o sbaglio io ad alimentarle (dieta Bhatkar e qualche zanzara)??

Complimenti per la colonia comunque :-D


Anche le mie Lasius emarginatus il primo anno hanno raggiunto la ventina, per poi fermarsi fino a maggio e ripartire in quarta. Da ricordare che non è possibile fare un confronto di velocità fra questi due generi: Tetramorium è il genere più rapido in Italia insieme alle Pheidole pallidula. Con questo non voglio assolutamente smentire la prolificità delle Lasius sp., ti daranno grandi soddisfazioni!
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda cerry92 » 17/10/2015, 21:24

perfetto, sospettavo che era solo questione di diverso genere ma volevo essere sicuro che non ci fosse un problema di alimentazione. Ad ogni modo dalle risposte ho potuto capire che posso considerare la mia colonia "nella media".
Mi scuso se sono andato leggermente off- topic.

Rifaccio i complimenti per questa splendida colonia di Tetramorium
Avatar utente
cerry92
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 lug '14
Località: Schio (Vicenza)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti