Diario Colobopsis truncata

Diario Colobopsis truncata

Messaggioda NickCrosby » 13/08/2020, 15:34

24.06.’20
Trovo la regina Alfa dealata che corre sul tronco di carpino nel mio giardino, la catturo e la posiziono dentro un setup in provetta con un pezzo di legno intagliato. Temperatura circa 26°C.

26.06.’20
Cercando regine di Dolichoderus quadripunctatus mi imbatto nella regina Beta dealata che catturo insieme ad un’operaia che ho trovato subito dopo. Tornato a casa metto la regina e l’operaia dentro una provetta con un tappo di sughero intagliato. Le due formiche non presentano segni di aggressività. Temperatura circa 26°C.

02.07.’20
Sempre sul carpino nel mio giardino trovo la regina Gamma dealata che catturo insieme ad un’operaia e posiziono in provetta di diametro 3cm con un guscio di noce svuotato e bucato in due punti. Le formiche non presentano segni di aggressività. Temperatura circa 26°C.

04.07.’20
Regina Alfa deceduta, motivo a me ignoto.
Trovo la regina Delta dealata, sempre sul carpino, insieme ad altre regine di Colobopsis truncata che non ho la prontezza di catturare e una regina di Temnothorax. Metto questa regina dentro la provetta con il legno intagliato appartenuta alla regina Alfa, insieme a 3 operaie. Temperatura circa 26°C.

09.07’20
Delta ha deposto un uovo, per quanto riguarda Beta e Gamma la situazione è ignota in quanto sono nascoste all’interno del setup. Non si sono evidenziati comunque atteggiamenti di aggressività tra le regine e le operaie.
Spoiler: mostra
IMG_20200709_192121.jpg
uovo regina Delta


11.07.’20
Beta ha deposto 3 uova che tiene molto vicino al cotone a contatto con il serbatoio e non nel sughero.

24.07.’20
Beta ha 3 uova e 2 larve, mentre Alfa ha 2 uova. Gamma non si fa vedere da parecchio tempo, la sua sorte mi è ignota.
Spoiler: mostra
IMG_20200720_115548.jpg
larve regina Beta


06.08.'20
Beta ha finalmente delle pupe
Spoiler: mostra
IMG_20200806_144406.jpg
pupe regina Beta


09.08.’20
Beta ha, nei giorni scorsi, fatto a pezzi l’operaia che le avevo aggiunto, ma quest’oggi scopro essere sfarfallata la sua prima operaia. Presenta inoltre 3 pupe e alcune larve.
Delta invece continua a convivere pacificamente con le operaie, continua a presentare soltanto uova per il momento.
Spoiler: mostra
IMG_20200809_132334.jpg
nanitica Beta


12.08.’20
Nella colonia Beta è sfarfallata la seconda operaia. Da quello che ho potuto osservare, adesso, la regina ha smesso di seguire la covata come faceva in precedenza, stava sempre vicino ad essa, mentre adesso è rintanata nel pezzetto di sughero e sono le due operaie a seguire la future generazioni.
Gamma ho scoperto essere deceduta, alla fine visto dalla curiosità ho aperto il setup e verificato la sorte infausta di questa regina.
Spoiler: mostra
IMG_20200813_152240.jpg
nanitiche Beta
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda NickCrosby » 18/05/2021, 22:45

18.08.’20
La colonia Beta è arrivata ad avere 3 operaie, 1 pupa, 3 larve e 3 uova. La velocità di sviluppo e di deposizione sembra essere aumentata parecchio.

07.10.’20
La colonia Beta conta al momento 6 operaie e diverse larve, anche se potrei sbagliarmi in quanto passano sempre più tempo all’interno del mini-nido in sughero. In ogni caso la colonia procede bene e le operaie stanno prendendo sempre più fiducia.

30.10.’20
Le coloniette sono state poste in ibernazione, al momento si trovano ad una temperatura di 12-13°C

27.02.’21
Ho riportato le coloniette ad una temperatura di 19°C circa. La colonietta sta bene, non mi risultano esserci state vittime durante l’ibernazione e si riescono a scorgere delle larvette all’interno del tappo di sughero.
Delta ha perso la sua unica operaia e fra pochi giorni verrà ceduta ad Antbully che si è offerto di prendersene carico, dato che sto cercando di diminuire il numero delle colonie a causa della mancanza di tempo.

18.05.’21
La colonia Beta è cresciuta assai in questi mesi e la scorsa settimana è sfarfallato il primo soldato. Le operaie sono ormai una quindicina e le deposizioni sono diventate molto più frequenti. Questa specie mi affascina tantissimo, sono davvero curioso di vedere come si svilupperà questa colonia nei prossimi mesi, anche perché tra le pupe mi sembra di vedere già altri due soldati in procinto di sfarfallare.
Spoiler: mostra
IMG_20210517_212539.jpg
Soldato appena sfarfallato
IMG_20210518_212844.jpg
Soldato fisiogastrico
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti