Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda Guglielmo » 21/10/2016, 21:08

bella colonietta! complimenti
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda AntBully » 01/11/2016, 17:35

1/11/2016:
Guglielmo ha scritto:bella colonietta! complimenti

Grazie mille, Guglielmo! :)
Ne approfitto oggi per raccontare una cosa strana di questa colonia. Moltissime operaie sono morte (a quanto pare 9... :| ), tuttavia le ultime 6 e la regina hanno un gastro abnorme, compatibile con quello dei Lasius fuliginosus!
Sta cosa sinceramente mi ha lasciato a bocca aperta... Va a finire in realtà che è così che si comportano in natura. Dal 30 ottobre la colonia è in ibernazione.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda Animalia » 06/02/2017, 0:15

TU SEI UN GENIO! hai fatto fondare una specie su cui prima di tutto si sá pochissimo e in secondo luogo, quei pochi che ci hanno provato hanno fallito miseramente, davvero interessante come diario, anche dal punto di vista Delle foto

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda AntBully » 23/03/2017, 23:00

23/03/2017:
Allora... :roll:
Questa colonia sta incominciando a fare qualcosa proprio da oggi. è formata da regina, 3 operaie e due ovetti appena deposti, dopo aver offerto una zanzara. Ho dovuto per forza cambiare la provetta, dato che la sistemazione di prima era eccessivamente spaziosa.
Che dire... Speriamo che tutto continui bene con questa colonia, dato che molte colonie si sono decisamente (e brutalmente :-( ) indebolite durante quest'inverno.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda Diegomantua » 15/04/2017, 23:10

Antbully, innanzitutto bellissimo diario, molto interessante, avrei una cosa da dirti, riguardo al gastro ABNORME delle operaie, confermo che in natura succede, io ho visto su un albero a casa di una mia amica ( tra le operaie che salivano e scendevano ) un'opeaia in particolare un po' più grande delle altre con un gastro veramente ABNORME, ciò conferma la tua teoria che può succedere in natura... :wacko:
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda AntBully » 13/05/2017, 22:50

13/05/2017:
E rieccoci qua con questa specie... e sì, più andiamo avanti e più vedo che le operaie oramai anziane vengono impiegate nella sola attività di immagazzinare cibo per la colonia. Le operaie più giovani invece sono quelle che andranno a cercare prede.
Come sta andando questa colonia? Per ora, ancora non sono sfarfallate nuove operaie e la colonia conta 3 operaie e la regina. La covata, tuttavia, è molto abbondante e la regina sforna uova praticamente tutti i giorni... quindi non so che dire! Sto notando però che le larve di quest'anno stanno impiegando veramente tanto tempo per impuparsi; conoscendo la mia fortuna, fidatevi che sono larve di maschi! ;) :censored:
Purtroppo, il vetro della provetta è veramente sporco e stasera non posso fare foto almeno presentabili. Quest'estate, quando avrò un po' più di tempo, pubblicherò anche qualche video.
A presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Dolichoderus quadripunctatus:

Messaggioda Robertino » 13/07/2018, 15:00

Come sta la colonia?
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Precedente

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti