Pagina 1 di 1

Pigmentazione Plagiolepis

MessaggioInviato: 08/07/2012, 19:38
da Michaelteddy
Ciao a tutti, è da 3-4 giorni che sono nate due operaie di Plagiolepis sp., solo le prime operaie che nascono (oltre a queste operaie c'è ne son altre due che avevo catturato assieme alla regina), la cosa che mi incuriosisce è che queste operaie sono bianche :!: anzi neanche bianche, trasparenti! all'inizio pensavo fosse per via della pigmentazione, ma dopo 3-4 giorni sono ancora così come all'inizio, è normale? ho fatto riferimento alla velocità di pigmentazione delle mie Messor minor, mentre queste ultime ci impiegano più o meno 6-8 ore a diventare del colore definitivo le altre sono ancora della colorazione iniziale...qualche parere?

Re: Pigmentazione Plagiolepis

MessaggioInviato: 08/07/2012, 19:47
da Dorylus
Lo noto anche nelle mie , rimangono depigmentate anche per una settimana poi piano piano passano dal marrone chiaro al nero ma impiegano davvero molto , tutto normale ;)

Re: Pigmentazione Plagiolepis

MessaggioInviato: 09/07/2012, 0:26
da Milos
A me ieri è nata la prima operaia (più tardi apro un diario) dalla sola regina che ho trovato e non ammazzato cercando a prenderla. Confermo lo stesso "problema" - la operaia è ancora giallo-trasparente.

Re: Pigmentazione Plagiolepis

MessaggioInviato: 09/07/2012, 0:35
da enrico
Nelle colonie in natura anche io vedo spessissimo operaie molto chiaro, in genere all'interno dei formicai (sotto pietre, vasi etc.) ma non é raro che si vedano anche all'aperto.. sono quasi trasparenti. Credo perciò che come detto da Dorylus sia del tutto normale!