Diario di allevamento di Cryptopone ochracea

Diario di allevamento di Cryptopone ochracea

Messaggioda Luca.B » 13/09/2012, 13:15

Il giorno 04/09/2012 alessio85 ritrova una regina di Cryptopone ochraceum . Questo è il post di riconoscimento:

:arrow: Nuova identificazione... (Cryptopone ochracea)

Visto che non pensava di allevarla, lo contatto chiedendogli se me la cede. Lui acconsente (grazie ancora :wow: ).
Il giorno 10/09/2012 mi arriva questa splendida regina. :smile:

Anzitutto qualche dato:

La specie è Cryptopone ochracea una formica comune ma che per il suo modo di vivere è poco visibile. E' infatti una specie ipogea, le cui colonie (di cui non si sa molto su come siano costituite) vivono a circa un metro sotto terra. Misura pochi mm (5-6 mm) ed ha un colore giallo ocra. Presenta un addome allungato ed è molto "schiacciata" come formica. Come tutte le specie ipogee si nutre di artropodi che trova nel sottosuolo (quali tipologie non si sa)...e di chissà cos' altro. E' una specie sicuramente raramente allevata...anzi, non ho trovato traccia sul suo allevamento. :sad1:
Questo credo per due motivi:

1) Le regine non sono facili da vedere (lo scorso anno ne trovai due in questo periodo sotto delle pietre...ma quest'anno neanche una);
2) Non è una specie facile da far fondare (come anche le regine del genere Ponera);

Vista la sua natura ipogea, ho allestito la provetta con della torba umida. Già poco dopo l'inserimento della regina nella sua nuova locazione si è dimostrata molto attiva. E' una regina che si muove molto. Esplora, scava, gira...
Già dalle scorse esperienze con queste regine ho imparato che sono formidabili e voraci cacciatrici. :smile:
In 3 giorni ha infatti già mangiato 1 moscerino ed 1 zanzara. Sono quindi quasi certo che anche in natura fondi in modo semi claustrale. Non viene in superficie...ma credo si crei una serie di cunicoli sotto terra all'interno dei quali caccia ciò che trova.
All'interno della provetta si è infatti scavata una rete di cunicoli con la torba...tutti collegati tra loro. La si vede entrare da una parte e subito dopo uscire dalla parte opposta a dove era.

La tengo al buio completo...ed ogni volta che illumino la provetta, lei viene immediatamente a "curiosare". Dimostra quindi di avere una spiccata sensibilità alla luce...caratteristica di molte specie ipogee. :unsure:

Non so se riuscirò nell'impresa di far fondare questa inconsueta specie. Credo che, comunque, se anche si troverà bene non deporrà prima della prossima primavera...come solitamente fanno le specie a sciamatura autunnale. :unsure:

Intanto un video della regina nella sua nuova provetta:

Spoiler: mostra

http://www.youtube.com/watch?v=f0bUuopXpxA&feature=youtu.be




- Aggiornamento del 06/10/2012
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda enrico » 13/09/2012, 13:28

E' bellissima, sarebbe fantastico trovare un modo per osservare ed allevare queste misteriose specie ipogee, in particolare queste più primitive..!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Luca.B » 13/09/2012, 14:20

enrico ha scritto:E' bellissima, sarebbe fantastico trovare un modo per osservare ed allevare queste misteriose specie ipogee, in particolare queste più primitive..!


Lo troveremo. :yellow:

Per ora, con questa, ho preferito ricreargli un ambiente naturale...anche se questo vuol dire perdere una parte della fondazione (poi non è detto...se deporrà vicino al vetro direi che potrò comunque fare osservazioni).

Ma sto sperimentando con alcune regine di Myrmica sp. e di Solenopsis fugax dei metodi "alternativi" per la fondazione di queste specie ipogee, particolarmente terricole o che richiedono alti tassi di umidità. :unsure:
Vediamo cosa ne salta fuori.,.. :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda alessio85 » 14/09/2012, 8:43

Ciao

Se ti può essere d'aiuto, io l'ho trovata sulla scaletta di ingresso di una piccola stalla dove tengo delle caprette....
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Luca.B » 14/09/2012, 13:10

alessio85 ha scritto:Ciao

Se ti può essere d'aiuto, io l'ho trovata sulla scaletta di ingresso di una piccola stalla dove tengo delle caprette....


Sicuramente era appena sciamata... :unsure:

Per ora sta benissimo. Mangia tanto, gira in continuazione...è molto attiva. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda alessio85 » 14/09/2012, 14:00

Con che cosa la nutri?
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Quaxo76 » 14/09/2012, 14:03

Scusate la domanda banale, ma... Essendo formiche ipogee, anche se fondano con successo, come vanno gestite? Non credo che uscirebbero a foraggiare in arena, bisognerebbe trovare il modo di fornire cibo direttamente nel nido, no?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Luca.B » 14/09/2012, 14:14

alessio85 ha scritto:Con che cosa la nutri?


Per ora gli sto dando moscerini. :smile:
Sono più corposi di una zanzara e sembrano piacergli molto. :yellow:

Quaxo76 ha scritto:Scusate la domanda banale, ma... Essendo formiche ipogee, anche se fondano con successo, come vanno gestite? Non credo che uscirebbero a foraggiare in arena, bisognerebbe trovare il modo di fornire cibo direttamente nel nido, no?


Diciamo che il formicaio non è diverso da quello di specie terricole. Quindi va bene gasbeton e gesso. anche se in questo caso il gasbeton sarebbe più consigliato perchè maggiormente umido.

Non sappiamo se in cattività si abituano a venire in arena. I due tentativi che penso di fare sono:

1) Arena chiusa 8la mancanza di correnti d'aria fa credere alla formica che si trova comunque in un luogo riparato...quindi come una enorme stanza sotto terra);
2) Semplicemente predisporre buchi da cui far cadere all'interno del formicaio picolli insetti. :smile:

Ma un passo alla volta...per ora sto studiando come farla fondare...poi penserò a come allevarla al meglio. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Dorylus » 14/09/2012, 17:45

Che bella specie , ti invidio tantissimo!!!!!
Per la prima volta anche io sto tentando con una regina di Ponera sp. ma la tua è molto più bella , credo anche io che il metodo migliore , per adesso, sia proprio il tuo !
Come caccia la tua regina ? la nutri col vivo o con il morto ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Luca.B » 14/09/2012, 22:45

Dorylus ha scritto:Che bella specie , ti invidio tantissimo!!!!!
Per la prima volta anche io sto tentando con una regina di Ponera sp. ma la tua è molto più bella , credo anche io che il metodo migliore , per adesso, sia proprio il tuo !
Come caccia la tua regina ? la nutri col vivo o con il morto ?


Effettivamente è molto attiva come regina...e si, molto bella. :smile:
Non è la prima volta che ne ho...e sono sempre affascinanti.

Solitamente gli do insetti morti. Questo per evitare di stressarla. Ma ogni tanto qualche moscerino non è del tutto morto e si muove ancora. In quel caso ho visto che lei inizia a dare piccoli morsi. In pratica morde poi si infila in uno dei tunnel che ha creato...per poi uscire poco dopo da un'altro tunnel e dare un altro morso...e poi scappare nuovamente. Dopo un pò si avventa poi nella preda e la trascina in uno dei tunnel. Dopo un giorno vedo i resti abbandonati da qualche parte. :smile:

In questo è molto più cacciatrice di Ponera coarctata. :unsure: :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Dorylus » 15/09/2012, 7:41

Effetivamente non sono le sue prede naturali quindi potrebbe avere un po di perplessità a cacciarel.
Per un'alimentazione più fedele possibile in fondaziuone si potrebbe vagliare un po il terreno umido , di larvette e collemboli dovrebbero venirne fuori molti e sarebbero le sue prede ideali o almeno credo .

Per l'ibernazione invece come pensi di fare? tendendo conto che un metro sotto terra la temperatura dovrebbe essere stabilmente più alta che al livello dell'aria.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda PomAnt » 15/09/2012, 20:04

grande pioniere Luca! :smart:
E complimenti al generosissimo Alessio85 per la donazione! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Luca.B » 15/09/2012, 20:20

Dorylus ha scritto:Effetivamente non sono le sue prede naturali quindi potrebbe avere un po di perplessità a cacciarel.
Per un'alimentazione più fedele possibile in fondaziuone si potrebbe vagliare un po il terreno umido , di larvette e collemboli dovrebbero venirne fuori molti e sarebbero le sue prede ideali o almeno credo .

Per l'ibernazione invece come pensi di fare? tendendo conto che un metro sotto terra la temperatura dovrebbe essere stabilmente più alta che al livello dell'aria.


Credo che opterò per tenerle in casa...ma voglio prima fare qualche test con un termometro, per capire di che temperature parliamo (prevedo molti scavi quest'inverno in Oasi :lol: ).

Io non sono un tipo "freddoloso"...anzi, solitamente la temperatura ideale per me sono 16-18°C...che è quella che mantengo tutto il giorno in casa. Tale temperatura direi che andrà più che bene per loro... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochraceum

Messaggioda Luca.B » 06/10/2012, 23:26

Aggiornamento del 06/10/2012

Una splendida notizia di pochi minuti fa...la regina ha deposto!!! :clap:

Se la gira tra i cunicoli con un ovetto tra le mandibole! :wow:

Direi che questo significa che l' ambientazione scelta e il regine alimentare siano di suo gradimento. :smile:

Ecco un video in cui si intravvede la regina con il suo ovetto tra le mandibole. :smile: Rispetto alle altre specie non si crea una stanza precisa...ma continua a spostarsi senza sosta portandoselo dietro. :unsure:
Credo dipenda dalla sua natura cacciatrice ed ipogea. :smile:

La qualità del filmato è scarsa...sia perchè la visibilità nella provetta è limitata dalla terra e dalla forma stessa della provetta...sia perchè non riesco più a settare il microscopio come si deve. :redface:

Spoiler: mostra

http://www.youtube.com/watch?v=SZCnrXmAXSc&feature=youtu.be



Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario di allevamento di Cryptopone ochracea

Messaggioda Dorylus » 07/10/2012, 9:01

Stupendo !!! :clap: a questo punto conviene aspettare le operaie senza mandarle in ibernazione no?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti