Linepithema humile- ennesimo tentativo

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda winny88 » 18/03/2013, 22:58

Sì ok. Mi fa piacere riscontrare questo interesse da parte del buon vecchio (giovane) feyd :lol: . Questa primavera/ estate credo non avrò alcun problema a procurarmi la quantità di campioni che mi suggerisci. Come ho detto infatti in questi periodi le regine si spostano soventemente all'esterno fra le file di operaie. Ovviamente già procuro la "decina di operaie" a questa regina e... Ci aggiorniamo :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda feyd » 18/03/2013, 23:02

:lol: :lol: :lol:

conosci il tuo nemico.

questa è la prima regola in guerra e credo che le formiche argentine ci abbiano dichiarato guerra tempo fa, quindi qualunque info è ben accetta :twisted:



facci sapere come procede ;)



p.s.
prova a mantenere nella provetta un umidità più elevata, tramite la sostituzione con un tappo di plastica forato o aumentando la temperatura nella provetta e quindi l'evaporazione(bastano pochi gradi che dovrebbero anche aiutare le formiche ad essere più attive ;) ;) ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda winny88 » 18/03/2013, 23:06

Già fatto, già fatto :lol: . Avevo già adoperato il metodo zambon con questa regina. In effetti il metodo lo ritengo parecchio versatile infatti pochi giorni fa ho preso anche una nuova colonietta di Reticulitermes lucifugus per provare ad allevarle in provetta con un substrato di segatura di corteccia (prodotta da loro stesse) e segatura di legno con il tappo alla "zambon". :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda winny88 » 19/03/2013, 18:35

Improvettate 15 operaie! Come osservato altre volte la reazione è più che incoraggiante: tutte ferme intorno alla regina, qualcuna la toeletta (avevo letto già nel lavoro citato che le adozioni sono praticamente scontate perché la specie è agressivissima con altre specie, ma all'interno della stessa specie gli scontri sono inesistenti perché l'impulso aggregativo intercoloniale è altissimo), qualcuna ogni tanto a foraggiare (e ci sono ora 4-5 operaie replete col gastro gonfissimo) sulla goccia di miele sullo strato di cotone dietro il tappo alla zambon. Incoraggiante, ma erano incoraggianti anche i tentativi estivi, quindi non ci sbilanciamo per niente :-? . In estate per aumentare il tasso di umidità avevo provato con della torba, ora vediamo se il metodo zambon ottiene qualche risultato in più :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda rosario71 » 06/06/2013, 17:43

Bè winny che novità ci sono???
Perchè non ci alleghi qualche foto.. sono molto curioso io questa spece non ho avuto il privilegio di osservarla dal vivo.
In bocca al lupo!!!! :smile: :smile:
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Avatar utente
rosario71
larva
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 22 lug '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda winny88 » 06/06/2013, 18:03

Sì, hai ragione... Devo aggiornare. Non lo avevo ancora fatto per pigrizia e frustrazione :roll: . Ma è importante ovviamente riportare anche i risultati negativi.

Come si sarà intuito... La regina è morta. E' morta dopo circa una decina di giorni dall'ultimo aggiornamento, praticamente con tutte le operaie ancora vive :uhm: . Insomma: l'ennesimo tentativo fallimentare.

Ultimamente ho parlato con Dorylus e mi dice che in questo mese è riuscito a produrre qualche centinaio di operaie in cattività ed addirittura qualche alato puntando su numeri più alti di regine in poliginia e addirittura mi sembra che sia riuscito in un caso senza assistenza di operaie. Magari leggendo interverrà direttamente lui per spiegare meglio.

Il diario si potrebbe chiudere in effetti tranne che lo stesso Dorylus per esempio non voglia continuarlo con le sue esperienze. Magari se ci fornisce le dritte giuste ci riprovo anche io questa estate, magari in questo stesso diario con l' n+1 esimo tentativo :roll:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda Quaxo76 » 06/06/2013, 18:05

rosario71 ha scritto:non ho avuto il privilegio di osservarla dal vivo.


Io vorrei non averlo avuto tale "privilegio"... infatti si tratta di una specie alloctona, altamente aggressiva ed invasiva, che sta soppiantando le specie autoctone nostrane, a tutto danno della biodiversità... :-(

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda Devid » 15/06/2014, 21:33

Leggere questo articolo mi consola e mi allarma allo stesso tempo...
La mia colonia non mangia niente! La regina è sopravvissuta già circa un mese(anzi, le due regine), hanno anche molta covata(e anche uova, segno che stanno deopnendo) ma le operaie continuano a diminuire e il fatto peggiore è... che non mangiano niente! Ho provato a dargli miele, latte, dieta Bahtkar, zucchero di canna, tutto ciò che c'è nella mia casa! Ho cercato anche qualche mosca ma non l'ho trovata...
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda Priscus » 17/06/2014, 23:34

Forse stiamo ragionando in piccolo per una specie che fa migrazioni così massiccie, io proverei con una colonia poliginica da 200 operaie, probabilmente ritrovarsi con 15 operaie per loro vuol dire essersi semplicemnte perse e condannate a morte.

Farle fondare in condizioni simili alle altre specie claustrali ma con l'assistenza di un allevatore veterano non è proprio come fondare in natura.

Che i focolai siano partiti da grossi tronchi da costruzione con dentro migliaia di individui è tutt'altro che improbabile e questo spiegherebbe l'arcano.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda winny88 » 17/06/2014, 23:48

Priscus ha scritto: una specie che fa migrazzioni così massiccie


Troppo brutti! Troppo ravvicinati! :wacko: Sento il fetido tanfo dell'Orco che si avvicina. :cry:

Priscus ha scritto:Che i focolai siano partiti da grossi tronchi da costruzione con dentro migliaia di individui è tutt'altro che improbabile e questo spiegherebbe l'arcano.


Lessi che questa specie sembra essersi diffusa, ancor più che coi materiali da costruzione, tramite il trasporto dei rifiuti. Comunque, sì, vale lo stesso: evidentemente i focolai sono iniziati da nuclei non esigui. A Napoli qui siamo esperti di due cose: Linepithema humile e spazzatura per strada e da questo connubio posso confermare l'eccezionale passione di questa specie per l'annidarsi nell'immondizia. Quindi non mi sorprende che con un solo carico, anche solo in transito, si possano importare migliaia e migliaia di individui.

Bisognerebbe provare forse, come dici, partendo da numeri più grandi. Personalmente ho perso un po' lo stimolo ad allevare questa specie. Sono troppo in conflitto con loro e forse è anche poco consigliabile cimentarvisi.

Ma prima... mi piacerebbe sapere come sono finite le esperienze di Dorylus. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda luca321 » 18/06/2014, 2:07

Be invece io non riesco a non smettere di provare ad allevarne qualche regina. Sono così prolifiche eppure così difficili da far "fondare".

L'essere a Bologna, lontano da loro non mi aiuta affatto però
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda Priscus » 18/06/2014, 12:18

winny88 ha scritto:
Priscus ha scritto: una specie che fa migrazzioni così massiccie


Troppo brutti! Troppo ravvicinati! :wacko: Sento il fetido tanfo dell'Orco che si avvicina. :cry:


La doppia z l'avevo tolta appena riletto il messaggio, la i è rimasta perchè prima la frase era al singolare quindi massiccia, ma ora lo correggo.

TheGrammarNazi deve avere pazienza con mè, son sempre un boscaiolo con solo 3 dita funzionanti nella mano sinistra :yellow:

Comunque la penso come tè, odio troppo quella specie per allevarla, se qualcuno fosse interessato ad una specie davvero prolifica opterei per Tapinoma o Formica fusca ovviamente poliginiche, ma vi garantisco che sono più impegnative di quanto non sembri, servono formicai enormi, allevamenti propri di insetti per sfamarli e riempire provette d'acqua ogni 2-3 giorni d'estate.

Vedere una colonia partire da 250 individui ed arrivare a 50000 da le sue soddisfazioni ma dopo arrivano i problemi :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda Diegomantua » 05/06/2017, 23:34

Scusate se mi intrometto, ma secondo me il fattore "umidità" non gioca a favore di questa specie, io ho una casa al mare, praticamente a 20 metri dalla spiaggia (vicino Terracina) e queste formiche hanno nidificato nel pavimento, che si trova all'esterno della casa, dove il sole scalda praticamente sempre, quindi lì l'umidità non supererà il 40% perciò secondo me è la quantità di regine in fondazione...credo...che gioca un ruolo fondamentale nella riuscita :unsure: e a conferma di questa mia ipotesi vi è il fatto che questa specie proviene da zone abbastanza calde e più che altro in Italia si sta diffondendo nelle coste affacciate sul Mediterraneo... chissà perché... ovviamente è un'ipotesi, nulla di certo ancora.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda JoeC » 05/06/2017, 23:50

Buonasera, vorrei segnalarvi il diario che sto stilando riguardo alla mia esperienza su questa specie, fino ad ora procede bene, se interessa ancora mi piacerebbe conoscere il vostro parere :-D

viewtopic.php?p=149066#p149066
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Linepithema humile- ennesimo tentativo

Messaggioda Sergio piemont » 18/08/2023, 8:49

Ciao a tutti volevo chiedere se potevate aiutarmi a trovare una regina di Linepithema humile.
Io ho già provato a cercare di mattina e di sera tarda nei pressi di varie colonie adulte ma niente.
Potete aiutarmi??
Sergio piemont
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 lug '23
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti