Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 10/05/2013, 23:21

Inizio qua il diario di questa interessante colonietta, anche se ancora non ci sono molti dati...
Questa colonia l'ho avuta ad Entomodena da Lucile, e non deriva come tante da una "predazione" di un nido naturale, ma da una singola regina neosciamata. La regina è stata catturata a Giugno 2012. Quando l'ho presa, ad Aprile 2013, contava circa 50 operaie. Ecco una delle prime foto, subito dopo aver effettuato un cambio provetta in quanto la riserva d'acqua si era esaurita:

Immagine

Ho incontrato subito delle difficoltà nella gestione. Infatti le operaie sono veramente minuscole e delicate, e anche abbastanza attive. Rimettere il tappo di cotone dopo averle alimentate significava sempre rischiare una strage. Inoltre una decina di operaie stazionavano costantemente sul cotone del tappo, rendendo difficile evitare fughe (tra l'altro sono così piccole che è anche difficile notarle, eventuali fughe).
Allora ho risolto col sistema, che ho "preso in prestito" da baroque85, di creare due stanze nella provetta - una che funga da nido, e una da arena, divise da un "tappo" di carta attraversato da una cannuccia.
Ovviamente la colonia si è parzialmente trasferita nella cannuccia, ma non mi importa: riesco comunque ad osservare i comportamenti delle operaie. Come previsto, un gran numero di operaie rimane nella cannuccia o nel "nido", mentre solo poche stazionano in arena, rendendo molto più facile la gestione e manutenzione della colonia.
A meno di problemi imprevisti, con questo metodo penso che si possa mantenere la colonia intera in provetta per un tempo indefinito, vista la loro dimensione veramente minima...

L'imbocco della cannuccia "lato arena":
Immagine

La stessa cannuccia vista dal lato del "nido":
Immagine

Una visione d'insieme:
Immagine

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda anto99 » 11/05/2013, 14:07

molto interessante questo diario si prospetta davvero soddisfacente :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda Quaxo76 » 13/05/2013, 13:01

Hm... Anche le Plagiolepis non vanno sottovalutate in quanto a capacità di fuga. Oggi mi sono trovato 3 operaie in giro per lo scaffale (almeno spero che fossero solo 3, erano praticamente invisibili contro il legno scuro)... erano riuscite a passare tra il cotone e il vetro della provetta.
Ovviamente il nuovo tappo che ho messo è più pressato e "compatto"... :roll:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda Xander088 » 25/05/2014, 0:32

Grazie mille Quaxo, prendo nota di questa modalità di divisione delle sezioni in provetta per le prossime regine che trovo durante le sciamature :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda lorenzo87 » 17/07/2014, 10:06

I problemi vengono quando le devi trasferire e sono tante... Io con le Tetramorium sono diventato matto.... È queste sono ancora più piccole. La mia piccola colonietta di Plagiolepis sp. di cui avevo tra l'altro aperto un diario, non ne ha voluto sapere di trasferirsi in una provetta nuova con acqua pulita... Bisogna che aggiorno anche il mio diario... Queste "formichette" sono più difficili da gestire di quanto sembri.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda Xander088 » 18/07/2014, 16:50

.-. Ho notato pure io a distanza di quasi un mese che non ne vogliono sapere di spostarsi xD ho una colonia di Pheidole pallidula che é davvero sporcacciona! Lol alla fine non vedendole trasferirsi le ho messe in un arena con una provetta pulita vicino! Dopo 2 settimane non accennano al trasferimento! Ho provato a far luce forte coprendo la seconda provetta ma niente! Devo solo aspettare che finisca l'acqua e che valutino un trasferimento per evitare di andare su é giù
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Plagiolepis sp., diario di Quaxo76

Messaggioda cerry92 » 20/10/2015, 9:57

Se posso dare il mio contributo anche io ho riscontrato una difficoltà nel far trasferire queste formiche, e per difficoltà intendo che nonostante la prima provetta sia piena di muffa e hanno finito l'acqua non accennano a spostarsi nella seconda provetta pulita abbandonata in arena, anche facendo un trasferimento forzato se poi gli si lascia la possibilità di tornare nel primo nido loro ci tornano.
Avatar utente
cerry92
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 17 lug '14
Località: Schio (Vicenza)
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti