Tentativo Plagiolepis

Tentativo Plagiolepis

Messaggioda Mauro99 » 12/06/2015, 19:10

Ciao a tutti
oggi mi sono fortuitamente imbattuto in una sciamatura di Plagiolepis sp. nel mio terreno.
Ho trovato 2 regine dealate e una alata appena uscita dal formicaio per volare che ho messo in un contenitore con 20 maschi che l'anno assalita finchè non si è dealata anche lei (quindi per questa specie è possibile anche una fecondazione "artificiale"? :unsure: ).
Ho messo le tre regine nella stessa provetta appena sono tornato a casa.
Se dovessi trovarne altre in futuro (magari stasera o domani o tra 4/5 giorni) le potrei unire anche se provenienti da periodi e zone diversi?
Inoltre ho una mini colonia (2 regine dell'anno scorso con 60/70 operaie) della stessa specie, potrei unirle a questa oppure verrebbero uccise?
Scusate le troppe domande :oops: e grazie in anticipo

Mauro
Colonie in allevamento

Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/

Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Avatar utente
Mauro99
larva
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28 set '14
Località: Lierna (LC)
  • Non connesso

Re: Tentativo Plagiolepis

Messaggioda dovia » 14/06/2015, 15:25

Io credo sarebbe rischioso sia unire regine diverse che unire una colonia giá avviata.
Secondo me una cosa é la fondazione di più regine contemporaneamente un altra unire nuove regine ad uba colonia giá avviata,credo che le operaie le attaccherebbero.
lascio peró il campo ai piú esperti.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti