Pagina 1 di 1

Collemboli e Solenopsis... Prove di convivenza

MessaggioInviato: 25/09/2020, 0:36
da pax
Ciao a tutti, due giorni fa osservando la mia giovane colonia di Solenopsis fugax mi è venuta voglia di tentare una cosa, dato che c'erano dei residui di insetto e sporco vario in provetta ho deciso di tentare inserendo alcuni collemboli per cercare di far pulizia e vedere se c'era predazione o convivenza... a distanza di due giorni noto che le formiche non li aggrediscono a parte un minimo di trambusto iniziale. C'è da dire che la colonia conta poche operaie. Qualcuno ha già sperimentato?

Re: Collemboli e Solenopsis... Prove di convivenza

MessaggioInviato: 26/10/2020, 19:08
da pax
Dopo un mese i collemboli sono ancora presenti in provetta, nessuna predazione e diminuzione della muffa nera, buon risultato anche se speravo in un pochino di caccia ma evidentemente per motivi vari non sono graditi e non considerati prede.

Re: Collemboli e Solenopsis... Prove di convivenza

MessaggioInviato: 26/10/2020, 20:18
da MikyMaf
Stai fornendo cibo a sufficienza alle formiche? Se la risposta è affermativa allor può darsi che preferiscano "avere la pappa pronta" piuttosto che cacciare i collemboli sprecando energie...

Re: Collemboli e Solenopsis... Prove di convivenza

MessaggioInviato: 30/11/2020, 4:38
da pax
MikyMaf ha scritto:Stai fornendo cibo a sufficienza alle formiche? Se la risposta è affermativa allor può darsi che preferiscano "avere la pappa pronta" piuttosto che cacciare i collemboli sprecando energie...


Rispondo solo ora perché volevo provare.. niente non li cacciano, penso però che consumano quelli morti perché non vedo i cadaveri, ma i vivi ho notato essere troppo veloci e con i loro salti sono impossibili da prendere per loro in provetta, magari sotto al terreno riescono ma non saprei.