Domanda

Domanda

Messaggioda Angio » 01/10/2013, 18:06

Ciao a tutti, come ho scritto nel titolo vorrei porvi una domanda, dato che oggi mi sono state cedute da degli amici tre Solenopsis fugax le ho improvettate ma dopo un oretta circa due regine erano appallottolate, che secondo me erano morte allora apro la provetta soffio piano piano, e le formiche appallottolate si muovono, allora, è normale il fatto che siano appallottolate?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Domanda

Messaggioda Nimrod » 01/10/2013, 18:09

si si,normale!cosi regina spreca meno energia,tutte le mie regine fanno cosi
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Avatar utente
Nimrod
pupa
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 22 giu '13
Località: Rimini(RN)
  • Non connesso

Re: Domanda

Messaggioda iacopo94 » 01/10/2013, 18:23

Come dice Nimrod,quella è una posizione di riposo che assumono spesso la regine di questa specie e non solo.
Ciò che che ci rende curiosi o preoccupati per le nostre regine sono proprio queste posizioni,probabilmente perchè nessuno si aspetta che un insetto possa assumere posizioni di riposo alla pari di un uomo,un cane o un gatto :-D
iacopo94
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 21 set '12
  • Non connesso

Re: Domanda

Messaggioda Gabry » 01/10/2013, 18:54

E' come se stessero dormendo, addirittura avevo letto da qualche parte che le regine dormono di più delle operaie, più volte al giorno!
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Domanda

Messaggioda Dorylus » 01/10/2013, 19:29

Più che dormendo è una posizione che attuano per pulirsi i genitali , quando vedete che le vostre formiche fanno cose strane lasciategliele fare , il bello dell'osservazione è proprio questa !
Soffiando o toccandole si causa solo stress .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Domanda

Messaggioda Angio » 01/10/2013, 20:44

Ok grazie a tutti per le risposte e per avermi tolto questo dubbio :smile:
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Domanda

Messaggioda Lory 10 » 01/10/2013, 21:06

Non per essere fiscale (me lo dicono tutti eh eh) ma invece di postarlo in "discussioni generali" avresti dovuto scrivere in "Allevamento formiche europee --> Solenopsis" o forse sbaglio ciao.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti