Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Paolo97 » 25/07/2021, 11:59

ciao a tutti,
mi chiamo paolo, ho 24 anni, abito in provincia di Brescia a Sud, zona pianura
ho già avuto qualche piccola esperienza maturata in passato con lasius e crematogaster. Purtroppo mollai tutto dopo qualche anno, avevo 16-17 anni e non prestavo troppa attenzione a elementi che poi ho scoperto essere essenziali (es le formiche non campano di solo acqua+miele). Risultato: fallito miseramente (povere colonie)
da quest'anno però voglio riscattarmi
ho raccolto finora due lasius e una cunicularia + 2 altre per le quali chiederò id nel forum
ho anche intenzione di sperimentare qualche kit/formicaio di quelli che si comprano online, magari posterò qualcosa di carino più avanti che potrà tornare utile
:winky:
un saluto a tutti!
Paolo97
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug '21
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Simone05 » 25/07/2021, 13:02

Benvenuto nel forum! :winky:

Spero che ti troverai bene ma sconsiglio di utilizzare kit di formicai comprati online.
Non hanno quasi mai un basso costo e difficilmente soddisfano le esigenze della specie quanto potrebbe fare un nido in legno o calcestruzzo areato o ancora gesso, regolabile in dimensioni, ampiezza dei cunicoli, posizione delle zone per l’umidità poiché realizzato da te.

Almeno questa è la mia opinione, meglio sempre aspettare la conferma da qualcuno più esperto di me.

In ogni caso ti auguro una piacevole permanenza. :happy:
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda NickCrosby » 25/07/2021, 17:23

Benvenuto :-D

Per il primo anno ti servono solo delle provette, lascia perdere i kit presi su internet che sono uno spreco di soldi
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/07/2021, 0:48

Benvenuto sul forum!!!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda messor » 27/07/2021, 9:57

Benvenuto Paolo!
Per il kit, personalmente non ci vedo nulla in contrario, ognuno è libero di fare acquisti e prendere ciò che vuole, e non metto nemmeno in dubbio che per specie e generi "semplici" come F. cunicularia e Lasius sp. molti kit possano essere una buona soluzione, tuttavia il forum è tendenzialmente contrario alla pubblicità di negozi di formiche online per tutta una serie di motivi che se non ricordo male stanno scritti qui formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=1781 , però tranquillo fino a quando non fai il nome di un negozio in particolare nessuno ti verrà a cercare :cop:

Comunque ha ragione NickCrosby per il primo anno non ti servirà sicuramente nulla oltre ad un paio di provette e del cotone (alimenti esclusi).
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti