Pagina 1 di 1

Presentazione!

MessaggioInviato: 09/06/2016, 20:41
da mick
Buonasera a tutti!

Mi chiamo Michele e scrivo da Rimini, zona mare.

Prima di tutto, come mi sono avvicinato a questo mondo tutto particolare:
Da diversi anni lavoro sulla spiaggia di Rimini e, ogni estate, tra lettini ombrelloni e sdrai, mi sono sempre accorto della silenziosa presenza delle formiche. Nello stabilimento balneare dove lavoro abbiamo riprodotto, stabilizzandole con la vegetazione autoctona, le antiche dune litoranee e, poco tempo dopo, la presenza delle formiche è semplicemente centuplicata! Ho iniziato a seguire lunghe file di formiche snodarsi tra i rosmarini ed i fiori di stagione. Formiche alate svolazzavano qua e la tra le punte degli ombrelloni nei giorni di "garbino" (vento da terra) e tappeti di formiche alate ormai defunte venivano portati regolarmente sulla battigia dall' alternarsi delle maree e delle burrasche estive.Dunque a forza di averle attorno a me in ogni momento della giornata ho deciso di cercare qualche informazione in più su di loro, così, un po' per curiosità e un po' per conoscere meglio queste colleghe della spiaggia! Dunque eccomi arrivato qui. Leggendo tra le pagine del sito sono così riuscito ad identificare alcune delle formiche che popolano la spiaggia e ora, grazie a voi e alla vostra passione, so che convivo sul posto di lavoro con una enorme "multi colonia" di Tapinoma sp. lungo le dune, mentre i gelsomini e le canne in bambù sono l'attuale dimora di una colonia in espansione di Crematogaster scutellaris, Tetramorium sp. sono presenti un po' ovunque tra le cabine in cemento mentre Lasius niger si annida a ridosso della siepe del lungomare, lottando quotidianamente con le Tapinoma sp per il controllo degli afidi sulle foglie... Per il momento mi sono solo limitato all'osservazione in natura, ma visto l'interesse che stanno suscitando in me, sto seriamente pensando di tentare l'allevamento e per questo mi sono iscritto nella speranza di ricevere consigli e suggerimenti da persone molto più preparate ed esperte di me nei momenti in cui potrei averne bisogno! :-D

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 09/06/2016, 20:52
da AntBully
Benvenuto! :-D
Se vuoi, potresti postare delle foto in "Richieste d'identificazione", così sai di che specie si tratta. Comunque, tieni gli occhi aperti: adesso stanno iniziando a sciamare molte specie di formiche, come i Tetramorium!
Buona ricerca e, soprattutto, buon allevamento!

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 09/06/2016, 23:09
da LeoZap89
Benvenuto!

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 10/06/2016, 7:25
da yurj
Benvenuto!! Proprio ora inizia il grande periodo delle sciamature quindi verso sera non ti sarà difficile trovare delle regine se vuoi iniziare l'allevamento!

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 10/06/2016, 13:51
da Reptilia
Benvenuto ;) :-D

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 10/06/2016, 14:34
da chiarant2
benvenuto! :-D

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 10/06/2016, 14:58
da GianniBert
Bella presentazione!
Benvenuto!

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 10/06/2016, 15:57
da Leonard
Benvenuto!

Re: Presentazione!

MessaggioInviato: 10/06/2016, 22:07
da mick
grazie a tutti per il caloroso benvenuto! Proverò a scattare qualche foto anche se temo di dover fare ancora parecchia esperienza nel campo della "macro" fotografia... In quanto alle sciamature ogni giorno che passa sto notando più "movimento" sulla spiaggia: sulla battigia, dopo l'alta marea, sono comparse decine e decine di formiche alate spiaggiate...da neofita le classificherei come Tetramorium sp. alcune, incredibilmente ancora vive dopo essere state sballottate dalle onde, riguadagnano la riva e si trascinano verso la sabbia asciutta ...mi chiedo sempre quando sono volate in mare...forse la notte prima? E giusto ieri, dopo un po' di pioggia, ho assistito a quella che mi è sembrata una gemmazione o forse un semplice trasferimento da parte delle Tapinoma sp. con una lunga colonna di operaie intente a portare larve bianche da un vaso verso un altro, con tanto di almeno 2 o 3 regine al seguito che si confondevano tra la "folla"... che dire, osservare i loro movimenti e le loro faccende di tanto in tanto mi fa passare la giornata di lavoro più velocemente!