Pagina 1 di 1

Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:00
da Rizlas
Ciao a tutti,
Mi chiamo Ivan, ho 22 anni e abito in provincia di Varese.
Ogni tanto sbirciavo negozi online di formiche e qualche forum,mi attiravano ma non mi sono mai deciso a tirar su una colonia.
Però,settimana scorsa mi è stato regalato un classico formicaio a T in acrilico con la sabbia,con annessa regina +20 operaie di Messor barbarus. Mi pareva tutto ok ,finché non mi sono deciso a leggere più attentamente il forum . Ora sto aspettando che si asciughi per bene il gesso così da dargli un formicaio adatto(un variante 2 per capirci),in cui farò soltanto due o tre stanze piccoline visto che sono davvero poche e dovrebbero ancora stare nella provetta .
Comunque, qui sotto nell'immagine ci sono io,con la bestia che mi occupa la maggior parte del tempo libero.

Immagine
I rapaci sono la mia vera passione,ll piccolo gufo reale da 2,4 kg che vedete si chiama Oberon ,chiamarlo testardo è poco ma ci stiamo lavorando a suon di ratti.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:10
da ludomali
Benvenuto Rizlas! Grande stima per il gufo, quanto ti invidio :-D

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:27
da bengala
Benvenuto!
Ammazza! Un pollo bello grosso!
Che altro allevi?

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:28
da AntBully
Di nuovo benvenuto! :-D
Bellissimo il gufo! Ho sempre adorato anche io i rapaci, soprattutto per la loro intelligenza.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:37
da Luke
Ma che meraviglia!!!!

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:49
da LeoZap89
Benvenuto!

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:55
da Rizlas
bengala ha scritto:Benvenuto!
Ammazza! Un pollo bello grosso!
Che altro allevi?


"Allevo" nel senso di riproduzione nulla, anche perché generalmente la riproduzione non è compatibile con il volo libero,chi li riproduce neanche si fa vedere nel dare il cibo giusto per dirne una.
Per ora ho solo lui comunque , ma maneggio anche gli animali (uccelli fa brutto) del falconiere che mi insegna,ovvero un barbagianni ,un gufo reale bengalese e una poiana di Harris.
La scelta è ricaduta sul reale in quanto un rapace diurno non va troppo d'accordo con il mio lavoro,torno a casa alle 17:30 e in inverno è buio,un astore appena fa buio chiude le ali e dorme,ma è una macchina da guerra se ben addestrato alla caccia. Il gufo chiede molto ma molto più tempo ,sia giornalmente che in totale di addestramento ,e non si raggiungono i risultati di un falco, ma comunque ci si può lavorare , e vola al buio senza problemi . Diciamo che c'è più rapporto con il falconiere/gufiere .( E poi impressiona di più le squinzie ;) )Tuttavia sono animali che chiedono anzi,pretendono rispetto,e se non glielo si da ,presto o tardi se lo prendono con le cattive ,non sono gattini nonostante sembrino carini e coccolosi.

Re: Mi presento

MessaggioInviato: 04/10/2016, 23:19
da Rizlas
Nel senso che i rapaci ,si possono tenere o imprintati sull'uomo o non imprintati.(c'è anche dual imprinting e cose varie ma non scendiamo nel dettaglio) Sostanzialmente ,il rapace viene tolto dalla voliera dei genitori e allevato dall'uomo (quindi imprintato sull'uomo ) o lasciato crescere in voliera coi genitori. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro ,ma generalmente si fanno riprodurre animali non imprintati ,quindi molto diffidenti dell'uomo,gli imprintati non si riescono a far riprodurre (sempre parlando generalmente ,alcuni riproducono anche imprintati ma sono pochissimi ) . Si riproducono solo se hanno determinate condizioni ,prima di tutte la tranquillità ,poi abbondanza di cibo e se trovano il partner adatto. Di conseguenza per lasciarli tranquilli si usano voliere aperte solo sul tetto e gli si da da mangiare da degli sportellini . Lo stress li porta a uccidere i pulli appena nati o ad abbandonarli.
Una domanda ,ma la lipu ti ha rilasciato il permesso di tenerlo? So che non li affidano tanto facilmente .