Pagina 1 di 2

Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 25/04/2020, 21:01
da Ale-X
Ciao, mi presento sono Ale e sono nuovissimo sul forum. La vita delle formiche nascosta mi ha sempre interessato e da poche settimane ho iniziato a cercare di curare delle regine fino a farle sbocciare in una grande colonia. Per ora ne ho trovate solo 2, però molto diverse...
Chiederei se possibile un aiuto su che specie possono essere

La prima è quella che ho da più tempo e sembra essere una Solenopsis fugax. È di circa 7 cm.
La seconda l'ho trovata su un tronco che vagava a caso. Appena l'ho messa nella provetta ha fatto uscire dal suo addome 2 gocce di uno strano liquido... in verità tutto l'addome è pieno di quel liquido...
Mi potete dire oltre alla specie, se è una regina?? Grazie mille!!

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 25/04/2020, 21:09
da Davrin
Buonasera e benvenuto nel forum! La prima è sicuramente una regina, ma non sono sicuro della specie. La seconda invece mi sembra molto un'operaia maggiore di Camponotus lateralis..riesci a riportare le dimensioni anche della seconda? Controlla inoltre se ha le cicatrici alari sul torace, segno inconfutabile che sia una regina.

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 25/04/2020, 21:33
da Ale-X
Si, ecco, la seconda è di circa 5/6 cm ed è per questo che pensavo fosse una regina, guardando meglio il torace, non trovo nessun segno di cicatrici... peccato mi sarebbe piaciuto... cmq l'altra, presupponendo che sia una fugax, ha deposto in una settimana una ventina di uova; sapresti in quanto si schiudono e quali sono le condizioni migliori??

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 25/04/2020, 23:18
da Davrin
Non ho mai capito quanto ci mettono più o meno a schiydersi, dipende dalla specie ma soprattutto dalle condizioni; temperature superiori ai 24 gradi bastano per un buono sviluppo della covata, ma alcune specie anche a poco meno. Ricorda di non nutrire la regina e produrre meno vibrazioni possibili.

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 26/04/2020, 16:27
da Ale-X
Grazie mille, la guardo solo 1 volta ogni 2 giorni... ho messo della sabbia perfettamente sterilizzata... ora la situazione dopo 1 settimana e mezzo è questa! Ha creato un vero e proprio buco nel cotone e nella sabbia, facendo uscire acqua... :unsure: :unsure:

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 26/04/2020, 17:30
da Davrin
Non bisogna mai inserire nulla nella provetta, anche se è sabbia sterilizzata! La pulizia diventa impossibile e la visibilità è compromessa. Ci sono eccezioni per alcune specie, ma normalmente la provetta si lascia sgombra. Ti consiglio di trasferire la regina in una nuova provetta vuota.

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 18:00
da Ale-X
Accidenti... Non lo sapevo, però ho rimediato, creando una provetta esattamente uguale, senza sabbia. L'ho ricoperta di carta stagnola e ho lasciato che la regina si spostasse. Dopo circa 3 ore ha compiuto il viaggio e purtroppo alcuni granuli sono entrati in quella nuova... cmq ecco le foto delle uova!! Sembra proprio che le stia covando! :clap: :clap:

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 19:24
da Guglielmo
Ciao Alex,
benvenuto!
onestamente la tua regina non mi sembra una Solenopsis fugax, sia per aspetto che per dimensioni; tra l'altro Solenopsis fugax sciama in autunno e richiede un allestimento in provetta molto più complesso. Ci dici dove l'hai trovata - in che località?

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 19:30
da Ale-X
Grazie,
Certamente, l'ho trovata in Piemonte, sulle colline di Torino... Più precisamente che vagava nel giardino di casa su del muschio molto umido e riparato dal sole

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 22:02
da Guglielmo
Allora uno dei moderatori ha identificato la tua regina, si tratta di una Aphaenogaster , molto probabilmente subterranea

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 22:15
da Ale-X
Vi ringrazio vivamente! Quindi ora... consigli su come allevarla?

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 22:31
da Guglielmo
Qui c’è la scheda di allevamento , come puoi leggere è a fondazione claustrale, niente cibo finché non avrà le prime operaie

https://www.formicarium.it/formiche-italiane/127-scheda-aphaenogaster-spinosa

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 27/04/2020, 22:33
da Ale-X
Gentilissimo! Vi farò sapere quando arriveranno le prime operaie o avrò problemi!! Grazie di tutto

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 11/05/2020, 21:24
da Ale-X
Buonasera a tutti! Sono passate 2 settimane dall'ultima volta che ho visto la provetta e ora la situazione è questa...
Non so se è delle migliori, come si è notato... Devo preoccuparmi? È un problema?
Inoltre le uova a che stadio sono? E soprattutto è normale che dopo quasi 3 settimane siano così?? Grazie mille per le risposte!

P.s. spero si veda bene, ho ordinato delle lenti macro per il cellulare e arrivano tra qualche settimana... farò foto migliori spero! :unsure:

Re: Mi presento e chiedo aiuto!!

MessaggioInviato: 11/05/2020, 22:01
da ŠpidĖrman
Non so a quale problema ti riferisci ma se ti riferisci alla muffa che comincia ad affiorare sul cotone, quello è normale, forse si è presentata un po’ più velocemente anche perché vedo molta umidità in provetta dovuta forse al fatto che hai premuto l’ovatta del serbatoio fino a far sgorgare anche un po’ d’acqua ma non dovrebbe essere un problema, o meglio se si dovessro presentare problemi di elevata umidità vedrai la regina spostarsi semplicemente più verso il tappo dell’uscita. Pernquanto riguarda le uova, non mi sembra di scorgere nessuna larva ancora, quindi le uova sono ancora allo stadio di...uova!! :-D a che temperatura tieni la regina?