Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda Federica » 20/06/2021, 22:40

Ciao a tutti. Mi sono iscritta perché amo gli animali. Nella vita sono insegnante. Penso che potrebbe essere interessante allestire un formicaio in classe. Una domanda: se le formiche vengono trasferite dalla loro colonia in altro luogo (giardino) senza la regina, possono sopravvivere? Possono unirsi ad altra colonia? Grazie se qualcuno vorrà rispondere. Buona serata
Federica
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 giu '21
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda GianniBert » 20/06/2021, 23:07

Ciao Federica, e benvenuta sul forum.

Come allestire un formicaio in classe è una domanda che mi fanno spesso nelle scuole dove vado a portare i miei... purtroppo l'operazione in sé, è abbastanza semplice, è invece difficile da portare a compimento in classe: occorrono pazienza, cure, e alcune precauzioni base che garantiscano la buona riuscita senza causare fughe o compromettano la sopravvivenza della colonia.

E no, è abbastanza inutile prelevare formiche in natura, metterle dentro un barattolo e semplicemente vedere cosa succede: le formiche scaveranno, mangeranno, gireranno a caso, e si lasceranno morire una ad una col tempo.

Ti consiglio quindi innanzitutto di leggere qualcuno dei diari sul forum, ma soprattutto di leggere le schede di allevamento che troverai nella sezione Formiche Italiane (barra dorata superiore), o Cura della colonia.
Così capirai di cosa sto parlando...

Inoltre sarebbe bene sapere in che tipo di scuola insegni, perché la differenza fra materne-elementari-medie è decisiva. Se ti imbarchi nell'operazione, possiamo aiutarti, ma serve che ti renda ben conto delle possibilità, ma anche delle difficoltà che dovrai affrontare.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Ale-X » 20/06/2021, 23:21

Benvenuta! Amo queste iniziative! Come ha detto Gianni, ti consiglio d'informarti nelle selezioni sopra e cercare di catturare una regina in questo periodo cosi' che a settembre sara' gia' a buon punto. Oppure chiedi qui sul forum se qualcuno possa donartela. Ciaoo
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Presentazione

Messaggioda Riccardo » 21/06/2021, 0:15

e considera anche che ci vogliono anni perchè una colonia cresca, le mie Lasius hanno 12 mesi e sono circa una 50ina forse meno
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti