Benvenuto Gionny! Anch'io ti consiglio durante questi mesi invernali di documentarti bene che qua c'è una miniera di materiale (e più leggerai e più ti meraviglierai parecchio della varietà e dei comportamenti

della miriade delle specie autoctone in Italia: sotto questo aspetto secondo me siamo molto fortunati!), se proprio tra qualche tempo non riuscissi più a pazientare per le sciamature primaverili c'è la banca degli scambi come ti hanno accennato..
Personalmente per una questione di tempo che ora mi manca ed essendomi accorto facendo un minimo di attenzione della varietà delle formiche delle mie parti, io ho deciso di aspettare la sciamatura di qualche Lasius flavus del mio giardino.. Oppure se proprio non riuscissi a resistere, mi metterò a cercare in qualche galla bucata per vedere se è vero che abbastanza facilmente ci si trovano le Crematogaster..
admin ha scritto:MattiaMen ha scritto:Stavo pensando... ultimamente ci sono pochi nuovi iscritti, che sia dovuto alle basse temperature?

Sì, è normale che nei mesi invernali ci sono meno messaggi e meno iscritti... A quanto pare, oltre alle formiche, anche il forum d'inverno entra in una specie di "stato di ibernazione"

Mi sono iscritto ad ottobre finendo qui per caso, e anche se per ora ho scritto poco in questi mesi ogni tanto butto un occhio, visto che molte discussioni interessanti (molto didattica quella delle termiti

ad esempio) procedono eccome anche se è tutto ovviamente un po' rallentato con la stagione!
