Pagina 1 di 1

ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 26/07/2012, 22:57
da Bartimeus
Buonasera a tutti,
mi presento mi chiamo Matteo, ho 22 anni e vengo da Nardò in provincia di Lecce.
Sono rimasto affascinato da questi piccoli animaletti guardando un documentario su discovery e da allora ho incominciare a girovagare nel web in cerca di informazioni ed ho trovato questo fantastico forum..non vedo l'ora di cimentarmi in questa nuova avventura comprando un bel formicario (se qualcuno mi suggerisce un buon sito dove comprarlo non spendendo una fortuna mi farebbe un grande piacere) e successivamente cercerò una bella regina per popolarlo...devo dirvi che non sono nuovo ad cimentarmi in certe esperienze perchè allevo ancora oggi ben 4 esemplari di pitone reale che se tutto va bene lunedì diventeranno 5 :-D che dirvi animali stupendi!
vi auguro una buona serata a tutti...spero che mi aiuterete in questa nuova piccola grande esperienza!

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:00
da manuel
Benvenuto!!
Sono sicuro che se leggerai le guide riuscirai sicuramente ad allevare formiche al meglio ;)

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:07
da Dorylus
Benvenuto , ti consiglio anche io di leggere tanto tanto tanto sul forum , noi sconsigliamo sempre di comprare formiche e formicai, è estremamente facile farsi dei bei formicai ed è facile anche trovare regine libere in questo periodo

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 26/07/2012, 23:17
da Bartimeus
grazie:-D non intendo comprare delle regina....al massimo chiedo qui in forum...solo vorrei comprare un formicaio perchè ho poco tempo libero causa lavoro e poi sono proprio niubbo con la manualità :)

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 28/07/2012, 1:32
da MattiaMen
Benvenuto!!

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 28/07/2012, 10:34
da Diklos
Ciao omonimo!!! :P benvenuto !

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 28/07/2012, 15:46
da alex71
Ciao Matteo benvenuto in questo forum. purtroppo ti metto già in guardia che sarai fatto nero in modo metaforico perchè hai scritto che non hai tempo per costruire un formicaio. non te la prendere a me è capitato lo stesso appena iscritto solo perchè avevo comperato un formicaio già fatto in un sito tedesco e come te per lavoro non avevo colpe. però dopo anche per un pò di orgoglio ho cercato di espiare le mie colpe e mi sono messo a costruire formicaio su formicai di tutti i tipi: gasbeton, gesso, legno, con noci ecc.ecc. lavorando dopo cena fino a notte tardi, durante alcuni giorni di ferie opure il fine settimana figlio (piccolo) permettendo. Quindi preparati e solo questione di tempo in bocca al lupo !!!!!


Ciao

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 29/07/2012, 7:51
da baroque85
Benvenuto Matteo!

alex71, sei stato eccessivamente severo ;)

In generale sconsigliamo l'uso dei formicai che si comprano via internet perché una volta arrivati e testati scopriamo che hanno sempre qualcosa che non va (sia perché ce li aspettavamo diversi, sia perché non rispondono alle esigenze delle formiche, compensando (forse!)in bellezza estetica -che è inutile per la qualità della vita delle nostre ospiti-, sia per difetti e limiti che poi ci obbligano presto a costruire altri formicai)
Meglio piuttosto perdere un po' di tempo a sfogliare la galleria dei formicai e iniziare a progettarne uno di quelli piccoli -di accrescimento- facendosi guidare dalle esperienze (positive e negative) di tutti gli utenti più esperti che hanno pubblicato qualcosa in merito.

Sulle formiche ho imparato questo: sono un "organismo" autonomo, autarchico ed autosufficiente. Sono assolutamente imprevedibili e di fronte a dei problemi o possibilità ci sorprendono sempre scegliendo magari una soluzione che noi avremmo considerato la meno adatta o positiva. Si prenono cura della covata e ci pensano da sole a spostarla, scegliendo il giusto grado di umidità, trasportando le uova in tutte le parti del formicaio, pur di trovare la soluzione migliore. Si procurano da sole il cibo, e se ci dovessimo dimenticare di fornirglielo escogitano i modi più impensabili pur di superare le barriere che abbiamo messo per evitare fughe (riuscendoci sempre!)

Insomma, tutto questo minestrone per dirti che l'unico momento di "controllo" che esercitiamo sulle formiche è la scelta del formicaio e la disposizione delle stanze all'interno del nido. A tutto il resto pensano solamente loro.
Vedrai, in futuro, che sentirai quasi il bisogno fisico di costruire personalmente il formicaio, se non altro perché saprai che lo costruisci esattamente per una determinata specie e non potrai farne uno generico (come quello che vendono nei negozi online)

Detto questo, sentiti libero di comprarne uno dai negozi di formiche. Magari trovi un prodotto che ha parecchie qualità e potrai testarlo e descriverlo qui, così da migliorare quelli che vengono costruiti dagli utenti :)

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 29/07/2012, 9:00
da david
quoto in pieno Baroque..e...Benvenuto!!!

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 29/07/2012, 14:31
da GianniBert
Benvenuto anche da parte mia!

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 29/07/2012, 15:02
da PomAnt
benvenuto!!!

Re: ciao a tutti :-D

MessaggioInviato: 30/07/2012, 6:54
da Atom75
Benvenuto nella colonia Bartimeus :-D