Benvenuto Michele!
http://www.formicarium.it/cura-della-co ... la-coloniaNel link trovi le indicazioni su come iniziare un allevamento. Questo inizia con la fase di fondazione di una regina in una provetta allestita come descritto nel link stesso. Per ora non è il caso di pensare a nidi con arena (terrario) perchè servono solo in fase avanzata e quindi ti occorreranno fra un bel po' di tempo. Nel frattempo avrai tutto il tempo di studiare le guide in alto, che sono utili per imparare le basi dell'allevamento. Puoi anche leggere i vari diari più consistenti nella sezione di allevamento del forum. Per il resto... Non esitare a fare domande!
Come specie adatte per iniziare ce ne sono varie. Non mi fossilizzerei su una o un paio in particolare. Magari un
Lasius sarebbe l'ideale, ma anche
Messor, molte
Serviformica,
Pheidole e
Tetramorium vanno bene lo stesso e non danno molti problemi. Unica cosa, credo che per quest'anno sarà difficile che tu riesca a procurarti una regina da te, perchè siamo agli sgoccioli della stagione delle sciamature. Occhio magari proprio a qualche
Messor.
Nel caso che tu non ne trovi io ti consiglio di utilizzare quest'inverno per prepararti al meglio all'allevamento. Poi dalla prossima primavera potrai procurarti facilmente delle regine da solo. Altrimenti potresti fare delle richieste specifiche ad altri utenti nella sezione "scambi". Però in questo caso ti perderesti la parte più bella della mirmecofilia: l'euforia e la soddisfazione del ritrovamento di una regina, per non parlare poi del PRIMO ritrovamento!
