Pagina 1 di 1

ciaooo!!

MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:37
da sorre88
ciao a tutti mi chiamo roberto ho 24 anni e da sempre ho la passione per gli animali, da qualche anno sono entrato nel mondo della terraristica con un geco e qualche anfibio per poi passare anche a qualche specie di aracnide e ora dopo essermi informato un po (sicuramente non abbastanza) sui questo sito, un mio amico mi ha regalato una minicolonia di Tetramorium caespitum e sono qui per riuscire ad accudirle al meglio..

Re: ciaooo!!

MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:45
da Bremen
Benvenuto nella colonia! Belle formiche le Tetramorium (sicuro che siano T.caespitum?). Quando puoi e se vuoi...aspettiamo anche foto del geco anfibi...ma soprattutto...gli aracnidi!
Io proprio ieri ho trovato una Tegenaria sp....

Re: ciaooo!!

MessaggioInviato: 02/05/2013, 18:56
da sorre88
ragazzi sinceramente non sono sicuro che siano Tetramorium caespitum anche perche c'è solo la regina e qualche operaia ma sono talmente piccole che non so quante sono, me le ha date prima e quindi devo ancora capire bene, tra poco apro un altro topic nella sezione giusta con le dovute foto ecc visto che secondo me potrebbero non essere sistemate al meglio e voglio subito sistemarle per bene.. e appena riesco ovviamente posterò le foto anche degli altri animali ;)

Re: ciaooo!!

MessaggioInviato: 02/05/2013, 20:51
da zambon
Ciao Roberto e benvenuto tra di noi, ho una particolare simpatia per le Tetramorium sp., piccole a volte snobbate ma vincenti.
;)

Re: ciaooo!!

MessaggioInviato: 03/05/2013, 20:12
da sorre88
grazie a tutti :-D

Re: ciaooo!!

MessaggioInviato: 05/05/2013, 23:36
da entoK
Benvenuto!
Bremen ha scritto:Belle formiche le Tetramorium (sicuro che siano T.caespitum?)

Be' la cosa divertente (o inquietante se preferisci :lol: ) è che non solo praticamente nessuno di noi potrà mai affermare di avere di sicuro T. caespitum ma perfino i mirmecologi dibattono la presenza di almeno 7 specie praticamente morfologicamente indistinguibili nel complesso che si definisce T. caspitum/impurum :mrblu: senza contare che al nord un'altra possibile specie simile come colore alle due classiche citate è la poliginica T. moravicum da poco aggiornata nella lista. :wacko: