Pagina 1 di 1

Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 12/10/2013, 22:06
da Aranel
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e neofita delle formiche a tutti gli effetti.
Era già da tempo che mi frullava l'idea di allevare formiche e da inesperto anche nella ricerca avevo intenzione di comprarne una, finche poi non mi sono ritrovato in bagno quello che credo sia una regina. Dopo maldestri tentativi di cattura ora sono riuscito ad imprigionarla in un matraccio tappato con un po' di carta igienica. Avevo letto che finchè non fa le uova non c'è bisogno di darle da mangiare, ma questo vale anche per l'acqua? Dovrei inumidire la carta? Ed inoltre che genere di formica è? Vi lascio in allegato qualche foto e vi ringrazio anticipatamente ;)

http://it.tinypic.com/r/30c1t91/5

http://it.tinypic.com/r/20ixqw5/5

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 12/10/2013, 22:10
da asiletto
E' una Crematogaster scutellaris, qui c'e' la scheda e qui spiega come preparare la provetta. Probabilmente fonderà a primavera.

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 12/10/2013, 22:45
da quercia
vorrei tanto sapere come ti ritrovi un matraccio

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 12/10/2013, 22:46
da Lory 10
Benvenuto. Hai fatto bene a decidere di non comprare formiche perché comunque qui sconsigliamo fortemente di comprare formiche. Benvenuto ancora! :-D

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 13/10/2013, 0:39
da winny88
Benvenuto Aranel! :smile:

Sopra nella barra dorata trovi tutto il materiale del sito statico. Non dimenticare di consultarlo perchè una grossa percentuale delle domande che sicuramente ti porrai trovano risposta proprio lì.

Sapere il luogo da dove scrivi potrebbe sempre essere utile per inquadrare l'ambiente (con relative specie autoctone) in cui ti trovi. :)

Di nuovo benvenuto! :smile:

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 13/10/2013, 14:10
da filomeno
Benvenuto!!! :-D

Re: R: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 13/10/2013, 14:11
da Aranel
Grazie a tutti! Cmq sono di Bologna e devo dire che non pensavo di trovare formiche anche in città! Ad ogni modo avrei una piccola domanda, sulla scheda riporta che la scutellaris non ama l'umidità, questo comporta una differenza per quanto riguarda la provetta di fondazione con l'acqua?

quercia ha scritto:vorrei tanto sapere come ti ritrovi un matraccio
diciamo che è un ricordo che mi sono portato dai laboratori dell'Università :D

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 13/10/2013, 14:17
da winny88
Va benissimo una provetta classica come descritto nelle guide anche per Crematogaster scutellaris. :)

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 14/10/2013, 23:48
da Priscus
Benvenuto :smile:

Re: Presentazione & consigli

MessaggioInviato: 14/10/2013, 23:54
da humblebee
Oh un altro bolognese, benvenuto!
Se ti va un caffè con annessa chiaccherate mirmecofila fatti vivo! ;)