Pagina 1 di 1

Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 14:23
da AlessandroR
Salve a tutti voi appassionati di formiche
sono Alessandro, vivo a Tarquinia (VT) e come voi sono fortemente interessato a questo argomento.

Sono circa 3-4 anni che seguo il vostro forum e leggo info sparse su internet sull'allevamento di formiche e quindi prima di tutto devo ringraziarvi per le molte informazioni che avete gentilmente fornito.

2 anni fa mi è stata regalata una piccola colonia di Camponotus herculeanus che però purtroppo ho avuto per un solo anno e poi non ha passato l'ibernazione :(

Data la brutta esperienza mi sono spostato su specie prive di ibernazione o in cui non è obbligatoria (almeno per quanto ho letto) e quindi ora ho una colonia di Messor barbarus, iniziata pochi mesi fa con circa 10 operaie e ora arrivata alla 50ina con 2 major sfarfallate pochi giorni fa :D

Con l'avvento della laurea poi si è aggiunta una colonia di Camponotus nicobarensis (specie esotica ma definita comunque come entry level) che ora sta crescendo a velocità spropositate (occasione per cui sto riscrivendo sul forum) lì di major ce ne sono parecchie, nonostante l'aspetto sono meno agguerrite delle operaie minor :D

Auguro a tutti buona giornata

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 14:34
da Robybar
Benvenuto :-D
Però! Non proprio i generi più adatti per iniziare :-?

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 14:36
da Formandrea
Ciao!
Benvenuto e buona fortuna con la colonia (che non conosco xD).
Spero vivamente che creerai un Diario :-D.
Se posso chiedere, laureato in cosa?

Ciao!

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 14:48
da alex71
Benvenuto Alessandro, io sono un tuo omonimo e anche io allevo le stesse specie tue. In bocca al lupo con la [i]Camponotus nicobarensis[/i], fra un pò non ti salverai più dato che la crescita è smisurata. In quanto alle major che sono meno agguerrite aspetta che la colinia sia cresciuta e sopratutto aspetta di prendere il primo morso............in meno di 2 anni ho già due nidi pieni e fra un pò dovro attacarne un altro e mangiano di continuo. Inoltre l'arena è sempre piena ed è anche difficile fare pulizia anche se in realtà non sono molto pulite.

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 15:02
da AlessandroR
Ciao Robybar e grazie del benvenuto, con le Messor non mi trovo male, la crescita è lenta ma ora hanno anche imparato a potare e mettere in magazzino i semi germinati XD una preoccupazione in meno!

Ciao Formandrea, appena ho tempo lo creo, devo farne due separati?C'è una sezione apposita o si fa sulle discussioni generali?
Puoi chiedere, nessun problema, sono laureato in biotecnologie e specializzato in quelle agrarie e ambientali

Alex71 il nostro nome è parecchio quotato, specie dove vivo :D se chiami "Alessandro" si girano in 10 hehe!
Felice di sapere che altri hanno condiviso la mia stessa esperienza!Con le nicobarensis ho già notato quanto velocemente crescono!Essendo circa 200 all'inizio avevo preparato un formicaio in gasbeton 10 x 10, in poco tempo sono esplose e ora hanno quasi occupato anche il 25 x 20 che ho collegato poco fa!Non si fermano mai!
Ho già preso qualche morso quando ho tolto la scatola e le provette con cui mi erano arrivate, quello che le minor perdono in forza lo guadagnano in convinzione hehehe!

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 18:44
da ludomali
Ciao e benvenuto!

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 31/08/2014, 22:49
da Sara75
Ciao, benvenuto tra noi. :smile:

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 01/09/2014, 23:09
da AntsAcademy
Benvenuto :yellow: le Messor spp. sono molto belle :-o

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 02/09/2014, 7:49
da AlessandroR
E sono anche decisamente più rilassate!Le nicobarensis hanno posizionato una serie di "addetti alla fuga" che stanno tutto il giorno a mordicchiare dove sentono passare un filo d'aria!

Re: Salve a tutti

MessaggioInviato: 15/09/2014, 15:27
da filomeno
Benvenuto!!! :-D