mosche, camole e cibo vario

mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 26/05/2020, 18:06

premetto che forse prima di chiedere ho già sbagliato....
Sono abbituato a servire alla mia giovane colonia mosche e cavallette (vista l'abbondanza nei dintorni di casa mia in campagna), oggi vedendo il forum e cercando informazioni sui bigattini ho scoperto che è sconsigliato fornire i bigatini per via di certe sostanze che contengono (il che non mi preoccupa molto visto che ancora non ne ho mai somministrati) ma alcuni sconsigliano anche di fornire alle colonie gli adulti o le cavallette procacciate in natura perchè possibili vettori di malattie.

La mia domanda è: c'è un serio periocolo? dovrei smettere di dare alla colonia insetti (mosche, zanzare, cavallette) procacciati in natura?

colgo l'occasione per chiedere anche informazioni sul cibo secco quali camole della farina e sopprattuto del miele, qualcuno ne fà uso? li ha provati in precedenza? so che si possono allevare ma per ora non intedo farlo, la colonia è piccola mi basterebbe sapere se quelle secche equivalgono a quelle allevate e come conservarle (sarebbero secche) temperatura normale, frigo, frezzer?

Luk93
p.s. parlo delle mie solite Messor barbarus
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/05/2020, 19:16

Le camole della farina le usano praticamente tutti, sono le più utilizzate per la facilità di allevamento e mantenimento e presto o tardi se si ha più di una colonia bisognerà farci i conti, quelle del miele le sconsiglio per problemi di mantenimento quando passano allo stato adulto. Per il cibo somministrato da insetti presi all’aperto, le linee guida sono di abbatterli prima in freezer. L’alternativa è fare come faccio io che voglio avere colonie il più simile possibili a quelle che si trovano in natura, il che è una mia pura utopia, quindi cerco di dar loro quello che troverebbero in natura da sole e l’affrontare poi i probabilissimi casi di avvelenamenti ecc ecc, tenendo poi però presente che è molto, anzi più che molto probabile di vedersi estinguere colonie per avvelenamenti o similiari.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 26/05/2020, 20:02

ŠpidĖrman ha scritto:Le camole della farina le usano praticamente tutti......


cavolo non pensavo ci fosse un così forte richio nel somministrare insetti presi in giardino...
comunque al di là dell'allevamento visto il costo molto irrisorio le camole del miele rappresentano una buona fonte di nutrimento o no?

sia nel caso di quelle della farina che del miele si parla di una decina di euro per kg di prodotto.. con una colonia che non supera i 60 esemplari ci faccio sicuro un anno (considerando che comunque dovrei variare non posso dargli sempre lo stesso cibo) .

ah dimenticavo, di solito io decapito mosche e insetti, il freezer è solo per terminare gli isnetti o ha qualche prevenzione a livello di malattie virus ecc?
Lavorando in cucina conosco il procedimento con l'abbattitore, ma si parla di ben altre temperature sotto zero, conta a qualcosa il freezer?

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/05/2020, 22:40

Se non si dispone di abbattitore professionale che porta a temperature di -20 gradi in 2/3 ore, ed in casa in pochi presumo che lo abbiano, per abbattere il cibo, anche per noi esseri umani, si può in linea teorica usare il congelatore domestico impostato ad una temperatura di -18/-19 gradi per circa 2/3 giorni (dico in linea teorica perchè non sono sicuro che le qualità organolettiche del sushi fatto con pesce abbattuto in casa siano le stesse di quello abbattuto professionalmente :-D ). Per il nutrimento delle formiche è esattamente la stessa cosa. Per quanto riguarda le camole della farina o del miele, a livello proteico essendo appunto larve sono molto molto nutrienti, ma io ti consigliavo le camole della farina piuttosto che quelle del miele perché saranno indubbiamente più facili da gestire...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda ŠpidĖrman » 26/05/2020, 22:47

Comunque tutte queste informazioni sono già state descritte più sapientemente da persone indubbiamente più competenti di me sul forum, basta cercare conversazioni già avviate e troverai tutto quello che c’è da sapere sul’allevamento delle camole e i loro valori nutrizionali addirittura.
Per esempio viewtopic.php?f=44&t=144
viewtopic.php?f=44&t=1602
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 27/05/2020, 0:54

Si per quanto riguarda l'allevamento ho già visionato i post, ma come ho ripetuto più volte piuttosto ne compro.

La mia domanda era come conservare le larve secche?e quali fossero migliori per le formiche, di gestione avrò aprire il sito è ordinarle quindi il parametro "più facili da gestire" non mi preoccupa (non le devo allevare)

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda ŠpidĖrman » 27/05/2020, 8:55

Ah, ok! Non avevo capito che intendevi le camole in scatola, quelle per i rettili per intenderci? Comunque ricordo in una conversazione che si sconsigliava l’utilizzo di quelle secche perche non facilmente edibili per le formiche e comunque non proteiche come quelle vive e non così apprezzate dalle colonie, inoltre si parlava di una bella differenza di prezzo, comunque credo che un tentativo lo si possa fare tranquillamente. Il problema del cibo in scatola è che nn saprai mai a cosa sono state allevate le camole, e probabilmente saranno state allevate a crusca e segatura per renderle più grasse e grandi, ma infinitamente meno proteiche di quelle allevate in casa dove per esempio vi si dà anche il cibo per gatti per renderle più adatte.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 27/05/2020, 13:19

ok queste già sono indicazioni molto più utili, ti ringrazio!
quindi meno proteiche nonstante siano più grasse.
lasciando da parte e scartando il secco ieri mi sono imbattuto in questo sito: italian cricket farm (https://www.italiancricketfarm.com/) è specializzato nella produzione di grilli e insetti da pasto per avicoli, rettili, pesci e uccelli...

si parte dai grilli (di tre stadi di maturazione) per poi passare a camole della farina, del miele, blatte lateralis, locuste, drosofila (moscerino della frutta) e altri...

gran parte di questi sono ottimi per la dieta delle nostre colonie dico bene?
in questo caso loro forniscono insetti vivi, qualcuno potrebbe darmi un parere su quali potebbero andare meglio da acquistare e poi somministrare man mano?

comprando camole rischio che diventino adulti dopo quanto? nel caso dei moscherini della frutta il problema non esiste, per quanto riguarda grilli e locuste il mio unico dubbio è dove tenerli per non vedermeli saltare per casa...
le blatte non volano o saltano ma sono adatte per colonie adulte e dovrei farne vari pezzi vista la loro corazza molto spessa quindi boh...

Luk93
p.s. tralasciate il prezzo, so benissimo che allevando questi isnetti avrei costi molto ma molto minori..
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda ŠpidĖrman » 27/05/2020, 13:38

Hai già detto tutto tu, il problema delle camole del miele è proprio quello che una volta adulte volano, il Tenebrio molitor o camola della farina riesci invece a tenerle anche col barattolo aperto senza coperchio e resteranno comunque nel contenitore anche da adulte perche non sono abili ad arrampicarsi e spiccano voli brevi solo da punti alti, e puoi poi tranquillamente fornirle alle colonie avviare, ma io le fornisco tranquillamente anche a colonie di Lasius o Tapinoma in piccole arene divise a metà e non ho grossi problemi, una volta trovata l’apertura la svuotano dall’interno senza grosse difficoltà, inoltre se le prendi appena “sfarfallate” la loro corazza non è poi così dura; i grilli sono un apporto proteico perfetto ma cantano, ballano e fanno schiamazzi tutta la notte...per le tempistiche di passaggio allo stadio adulto dipende poi dalla temperatura come sempre e si riesce quindi a gestire la velocità lavorando appunto sulla temperatura...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 27/05/2020, 18:13

Umm penso che proverò con le camole...
Per quanto riguarda i moscerini della frutta? Sono già adulti e i loro non volano.

I grilli cantano solo da adulti quindi acquistando quelli appena nati (credo li definiscano small) si evita quel problema.. Però saltano.. Magari provo ad Ordinarle anche di quelli così faccio le varie prove e vedo quale è più gestibile....

Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 13/06/2020, 16:58

Primo approccio con una camola della farina.

L'ordine che avevo fatto è appena arrivato, dopo le modifiche del caso visto la mancanza di moscerini della frutta, hanno sopperito mandandomi dei microgrilli (1-2 mm) mai visti così piccoli.. Non sono stato veloce a fotografare li hanno presi molto volentieri e in fretta. (Ovviamente somministrati abbattuti, visto le dimensioni non avevo altro modo se non 5 min in freezer)

Alla prossima somministrazione cercherò di fornire foto.
Luk93
Allegati
1592059758965457246544.jpg
159205993915818208447.jpg
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: mosche, camole e cibo vario

Messaggioda Luk93 » 13/06/2020, 17:19

Per completezza ecco cosa mi è arrivato:
Questi sono € 2.50 di camole della farina e 2.50€ di microgrilli che sicuramente non riuscirò a fotografare molto dettagliatamente.. Mi scuserete.

Luk93
Allegati
1592061105699-1775380754.jpg
15920611907521262278488.jpg
1592061341463-1595303475.jpg
È il massimo che son riuscito a fare, la gran parte preferisce stare al buoi sotto il recipiente per le uova comunque posso stimare diverse centinaia di microscopici grilli.
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti