Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 15/06/2021, 11:36

AGGIORNAMENTO 15/06

È da un po' che non aggiorno lo stato della colonia.
Allora, in realtà grosse novità non ce ne sono.
Offro mix di semi ogni 3 settimane circa, e prosciutto cotto (ragnetti et similia tendono a lasciarli li) una volta ogni 5-7 giorni, che accettano molto volentieri: portano dentro praticamente tutto da subito, poi tendono a riportare fuori 3/4 della quantità, forse perché è troppo, forse perché si asciuga quasi subito e forse diventa poco lavorabile e/o tende ad andare a male, vista la temperatura in casa di 25-26 gradi. O almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

La salute della colonia sembra ottima, decessi 0, e il fermento dentro la provetta è sempre molto.
Una volta alla settimana circa scopro la provetta per vedere come se la passano, e ho visto varie larve. Situazione pupe non pervenuta, dato che tendo a tenere aperto pochi secondi (si crea il panico), e che uova, larve ecc tendono a tenerle attaccate al cotone, dove c'è la maggior concentrazione di formiche.

Per quanto riguarda la provetta, prevedo di offrire il trasloco tra un paio di settimane, dato che l'acqua ormai comincia a scarseggiare.
Livello pulizia interno, molto buono. Sono molto pulite, portano fuori tutte le schifezze (non hanno alcun angolo-discarica, mettono tutto lo sporco appena fuori dalla provetta), e tengono le riserve di cibo ben ordinate in fila davanti alla zona di lavoro (quella in fondo, attaccata al cotone).
Tra un paio di giorni aprirò di nuovo per vedere la situazione covata.

Qualsiasi consiglio è sempre super ben accetto! :)
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 20/06/2021, 10:44

PICCOLO AGGIORNAMENTO 20/06/2021

Oggi giorno di trasloco.
Primi 45 minuti di disorientamento, ma poi qualche operaia piccola e media hanno trovato l'entrata della nuova provetta, e dopo averle lasciate senza osservarle per ulteriori 15-20 minuti, questo è il risultato:

Immagine
Immagine

Trasloco superveloce!

Situazione colonia: il numero di operaie non sembra essere aumentato, ma ho visto 1 pupa e almeno un 5-6 larve. Uova, sembravano abbastanza, forse più di 10.
Il problema è che era tutto ammassato ed era difficile distinguere cosa fosse cosa, e durante il trasloco vero e proprio purtroppo non stavo osservando.
Ad ogni modo sembrano aver gradito la nuova sistemazione, e avendo ora l'entrata chiusa con un tubicino d'entrata, e complice il caldo attuale, spero che il lavoro della regina acceleri :)

p.s. so che è singolare il modo che uso per coprire la provetta, ma ciò mi permette di aprire velocemente e controllare di tanto in tanto lo stato della colonia. Ovviamente consigli e/o mazziate (:D) sono ben accetti!
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti