Esco in cerca di regine e trovo un formicaio...di PLEXIGLASS

Esco in cerca di regine e trovo un formicaio...di PLEXIGLASS

Messaggioda NicoAnt33 » 31/07/2021, 22:07

Come da titolo, oggi sono uscito in cerca di regine e, come altre volte, picche... zero... nessuna.

La cosa strana e assurda è stato il ritrovavento casuale, in una zona interna al bosco e lontana da sentieri di questo formicaio di plexiglass. :shock: :shock:
WhatsApp Image 2021-07-31 at 21.45.43 (2).jpeg


Assieme al formicaio c'era una provetta di plastica rotta e l'arena, anch'essa rotta...
Immagino che qualche novellino ha deciso di sbarazzarsi della sua colonietta liberandola nel bosco, un po come si faceva una volta con i pesci rossi nelle fontane municipali o peggio, come le tartarughe d'acqua negli stagni... :facepalm:

All' interno del formicaio ci sono resti di semi, pezzettini di legno e 2 formiche morte, secche e striminzite che a me sembrano Crematogaster Scutellaris

Sicuramente lo smonterò, pulirò e cercerò di ripristinare/ricostruire l'arena per poi usarlo magari per la mia colonia di Messor Barbarus sp., che ad oggi conta circa 250 operaie in provetta con una piccola arena.
Oppure per quando la mia colonia di Pheidole sp. sarà aumentata di numero...

:domanda: :domanda: Questi formicai in plexiglass sono validi? mi consigliate di usarlo per la Messor Barbarus sp. o Pheidole sp :domanda: :domanda:


Immagine 2021-07-31 220600.png
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Esco in cerca di regine e trovo un formicaio...di PLEXIG

Messaggioda NicoAnt33 » 31/07/2021, 23:19

p.s.: in questa escursione ho ritrovato 3 formiche di specie a me sconosciuta; qui il link al post di richiesta identificazione con foto fatte al microscopio + info dettagliato https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=17280&p=177725#p177725
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti