Camponotus vagus è una specie monoginica. Tuttavia è stato osservato in cattività che spesso le regine che non hanno sciamate si dealano (o vengono dealate) e per un certo lasso di tempo vengono impiegate dalla colonia come operaie.
Molto probabilmente è il motivo per cui hai trovato 5 regine dealate.
Non puoi sapere se tra quelle 5 c'è la regina madre o no (lo dubito...visto che
Camponotus vagus crea imponenti colonie con diverse depandance...quindi a meno che non ti sei portato a casa qualche decina di migliaia di operaie, la colonia madre è facile che non fosse nell'albero ma da qualche altra parte).
Inoltre, per esperienza con questa specie (qui da me è molto abbondante e per anni ho seguito i loro formicai e gli spostamenti annuali), in natura solitamente la regina madre tende a essere mantenuta nelle vicinanze ma in parti a terra.
Almeno qui da me le depandance nel legno sono usate come solarium...ma regina e parte della colonia sta sempre nelle vicinanze ma a terra.
Infine considera che il crescere una colonia da zero è diverso dal mettere in cattività una colonia selvatica. Questo è uno dei motivi, oltre quello ecologico, per cui qui sul forum non si appoggia in alcun modo la cattura di colonie selvatiche (se giustamente, come dicevi, la colonia era a rischio e volevi salvarla potevi liberarla nelle immediate vicinanze...si sarebbe riorganizzata e avrebbe cercato un altro posto dove andare). Le colonie si abituano al luogo dove crescono...soprattutto a livello alimentare. Quindi, quasi certamente, se anche hai preso la regina madre nell'arco di un annetto circa la vedrai regredire e estinguersi. Solitamente non è una cosa immediata...ma un lento processo. Lo stress della cattività, con condizioni sballate di temperatura, umidità ecc... rispetto alle condizioni in cui è cresciuta la colonia, sono uno stress esagerato.
Diversa cosa è la crescita da zero, poichè la colonia cresce già in quelle condizioni e si adatta (non avendo sperimentato altro).
Se vuoi provare a tenerla considera che dovrà andare in ibernazione (qui da me le colonie già ci stanno andando)...quindi se supera l'inverno dovrai vedere se una regina deporrà e se nasceranno solo maschi (segno che nessuna delle regine è fertile) o se nasceranno operaie...e, in quest'ultimo caso, se il tasso con cui moriranno le operaie diventa maggiore di quello con cui nascono (segno del declino della colonia a causa dello stress della cattività obbligata).
Alternativa...riportare la colonia dove l'hai trovata lasciandola nelle vicinanze dell'albero tagliato (sotto magari un ramo morto o altro)...ma visto l'arrivo della brutta stagione, sarebbe una cosa da fare presto.
