Pagina 1 di 1

Cambiare provetta o no? Regina di Lasius Sp

MessaggioInviato: 08/04/2016, 11:10
da Marcos
Ciao ragazzi,
sono in questa situazione:
la regina ha 2 pupe ormai ben sviluppate(credo che in 1 settimana al massimo si schiudano).. è già 1 settimana che si è prosciugata l'acqua all'interno della provetta.
Conviene che faccio il travaso in una nuova o che aspetto che nascono le prime 2 operaie e gli collego una provetta e lascio fare a loro?

Grazie non so veramente che fare :D

Re: Cambiare provetta o no? Regina di Lasius Sp

MessaggioInviato: 08/04/2016, 12:09
da Xander088
Non sò cosa intendi per prosciugato, il cotone interno è ancora umido? Ad ogni modo per adesso ti consiglio di inumidire il cotone che fa da tappo alla provetta! Poi se non vuoi che la regina subisca troppe scosse puoi aspettare tranquillamente una settimana che sfarfallino le prime operaie e poi collegando una nuova provetta (oscurandola) vedrai che ci penseranno le operaie a fare tutto. Le Lasius da ciò che ho potuto constatare sono rapide nei trasferimenti!

Re: Cambiare provetta o no? Regina di Lasius Sp

MessaggioInviato: 08/04/2016, 12:45
da Marcos
si nel senso che non è più umido si è consumata tutta l'acqua allinterno del serbatoio.. è già 1 settimana che è finita.. ma non volevo stressarla o rischiare di rompere le pupe facendolo ora.. se non ho capito male conviene aspettare quindi!

Re: Cambiare provetta o no? Regina di Lasius Sp

MessaggioInviato: 08/04/2016, 14:00
da yurj
Puoi aspettare mettendo qualche goccia d'acqua sul cotone tappo.