Pagina 1 di 1
Sciamature di Camponotus cruentatus

Inviato:
31/05/2016, 21:01
da antdoctor
Ho trovato informazioni discordanti sul periodo di sciamatura di questa specie.
Sul forum italiano e spagnolo e' riportato giugno/luglio ma i francesi riportano luglio/agosto
Winny solo tu mi puoi aiutare

Re: Sciamature di Camponotus crutentatus

Inviato:
31/05/2016, 21:39
da winny88
Ti posso aiutare sul fatto che si scrive "cruentatus". Bel nome! Direi da "ferito", con una superficie cruenta, evidentemente a causa delle zone rosse.
Per il resto... non mi è una specie familiare (non è mica un potamocero!), lo è per pochi qui, da noi sta solo all'estremo ovest della Liguria, non so quando sciama davvero. Puoi provare a scorrere il topic delle sciamature e vedere se qualcuno ne ha riportate. Poi probabilmente il periodo può variare anche da zona a zona.
Re: Sciamature di Camponotus cruentatus

Inviato:
31/05/2016, 21:47
da antdoctor
ops ahaha
Re: Sciamature di Camponotus cruentatus

Inviato:
01/06/2016, 8:22
da yurj
In Italia, proprio in Liguria, l'estate scorsa c'è stato un ritrovamento appena dopo la metà di Luglio di una regina dealata.
Il forum La Marabunta, che ho più volte consultato dato che sto allevando questa specie, riporta ritrovamenti per tutta l'estate, da Giugno fino verso la fine dell'estate. Come ha detto Winny probabilmente dipende dalla zona, anche i diversi microclimi tra Spagna continentale e costiera possono influenzare i voli degli alati.
Re: Sciamature di Camponotus cruentatus

Inviato:
02/06/2016, 18:29
da alegros
Più che di microclimi, come un tempo, si tratta ormai di un vero e proprio slittamento delle fasce climatiche, già in corso da diversi anni. Basterebbe riflettere sui significativi cambiamenti, già avvenuti, nell'ittiofauna mediterranea.