??

Inviato:
04/06/2016, 22:36
da Raoulz
Ragazzi chiedo gia scusa per l'ignoranza ma è solo una curiosita quindi abbiate pietadi me

, oggi mentre leggevo vari post sui formicai mi sono accorto che in ognuno di loro ci sono almeno 2 tubi , uno per l'arena e l'altro a cosa serve??
Re: ??

Inviato:
04/06/2016, 23:09
da Pruxx
Serve da "tubo di servizio". Ovvero: nel caso in futuro tu debba allargare il formicaio, ad esempio, non avrai bisogno di fare grosse modifiche strutturali ma ti basterà collegare la nuova zona al tubo già pronto. Inoltre si possono attaccare le provette con acqua e cotone per alzare leggermente l'umidità in quella zona del formicaio.
P.S. Cerca di scrivere l'argomento del topic nel titolo!! un titolo enigmatico come "??" non spiega il contenuto e rende difficile trovare la discussione a chi in futuro potrebbe cercarla!
Oltretutto una domanda del genere sarebbe da postare nella sezione "Costruire un formicaio" e non in "Discussioni generali".
Re: ??

Inviato:
05/06/2016, 19:06
da Raoulz
E il tubo di umidificazione come funziona e come si crea?
Re: Dubbi su umidificazione formicaio

Inviato:
05/06/2016, 23:53
da Pruxx
Semplicemente nel tubo libero ci attacchi una provetta con dentro acqua e cotone in modo che le operaie possano andare ad abbeverarsi, oppure per bagnare quel punto all'interno del nido con acqua e creare così una zona umida.
Nel primo caso avrai un piccolo aumento dell'umidità dell'aria ma ci sarà una riserva d'acqua più accessibile, nel secondo caso avrai un forte aumento di umidità dell'aria creando un microclima favorevole allo sviluppo di uova e larve, ma anche di muffe e batteri, oltre a rendere più facile scavare il nido, quindi stai molto attento a come umidifichi!