Pagina 1 di 1

Neo colonia di Messor barbarus

MessaggioInviato: 06/06/2016, 20:54
da NinjaGaru
Salve, finalmente mentre facevo il cambio di provetta alla mia regina di M. barbarus ho visto le prime 2 operaie :clap: :clap: :clap: :clap:

Sul momento nella provetta si intravedono 2 operaie, 7-8 larve e un 10-12 uova, la mia domanda e` questa:
nella guida alla fondazione si parla di iniziare a nutrire la colonia quando arriva intorno alle 30-50 unita` a seconda della specie, essendo la M. barbarus (se non sbaglio) una specie "esotica" posso seguire tranquillamente la guida o mi devo comportare in maniera diversa?

A breve segue foto dell'allegra famigliola, non ha ancora finito del tutto il trasloco... :lol:

Re: Neo colonia di M. barbarus

MessaggioInviato: 06/06/2016, 21:00
da winny88
Non è una specie esotica, è semplicemente una regina presa dall'estero, verosimilmente Spagna, ma la specie si trova anche in Italia, in Liguria. Segui schede e diari di Messor capitatus che l'allevamento è identico.

PS: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=152

Re: Neo colonia di Messor barbarus

MessaggioInviato: 06/06/2016, 21:26
da LeoZap89
NinjaGaru ha scritto:nella guida alla fondazione si parla di iniziare a nutrire la colonia quando arriva intorno alle 30-50 unita



In che senso? Dovresti dare cibo già alla nascita delle prime operaie...la guida consiglia solo di non esagerare inizialmente con l'alimentazione per non creare eventuali inquinamenti organici (dovuti ad eccessi appunto di cibo non consumato).

Re: Neo colonia di Messor barbarus

MessaggioInviato: 06/06/2016, 21:41
da NinjaGaru
grazie mille, come sempre non c'avevo capito una mazza xD