Pagina 1 di 1

Ibernazione consiglio.

MessaggioInviato: 29/09/2016, 10:46
da Shuz
Oggi ho messo in cantina cinque regine di Solenopsis fugax, tra poco si uniscono al riposo anche le Camponotus vagus e se mi va bene con la sciamatura pure le Crematogaster scutellaris.
Ho preparato il "condominio" per l'inverno, Lo tengo in cantina dove le temperature non subiscono bruschi cambiamenti e non superano mai i 15 gradi, ma a volte si avvicinano allo zero durante i mesi freddi.

Ecco come ho pensato di allestire il tutto, si accettano consigli.

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Le provette rimangono in orizzontale.
Mi conviene fare dei buchi per areare la scatola quando è chiusa? Ora è quasi ermetica, le provette invece sono tutte bucate con il metodo zambon, mentre per quella delle Camponotus vagus penso di usare il classico tappo di cotone.

Re: Ibernazione consiglio.

MessaggioInviato: 29/09/2016, 11:39
da bengala
L'allestimento va bene, non servono buchi secondo me, rischieresti solo di inibire la proprietà per cui si usa il polistirolo: ovvero evitare sbalzi termici, inoltre un cambio minimo di aria c'è sempre, non ho mai perso nessuna regina per asfissia, ma intere colonie per problemi di umidificazione, quindi ti consiglio solo di essere sicuro che la riserva d'acqua basti per l'inverno

Re: Ibernazione consiglio.

MessaggioInviato: 30/09/2016, 9:04
da yurj
Esattamente come ti è stato detto! Tanto se ogni 2/3 settimane apri il coperchio per controllare l'aria si cambia rapidamente, ma singole regine non hanno per niente problemi di ossigeno anche con pochissimo spazio proprio perché il metabolismo è estremamente rallentato.