Pagina 1 di 1

Problemi seri con colonia

MessaggioInviato: 13/03/2017, 12:55
da Barons94
Salve da 4 mesi mi prendevo cura di una colonia di Messor barbarus. La colonia non era grande meno di 50 formiche circa, ero proprio all'inizio.
Inizialmente stava andando tutto bene, molto attive, si vedevano anche le prime larve, mangiavano senza problemi pensavo stesse andando tutto bene.
Due settimane fa mi sveglio e noto le prime 3-4 formiche morte. Nei giorni successivi è stato un trovare ogni giorno sempre più formiche morte, i semini non venivano più toccati, e le poche formiche vive si vedevano che fossero come malate. Oggi vi scrivo proprio per questo ormai sono quasi tutte morte, la regina rimane nello stesso angolino da ormai 3 giorni, non è morta ma è in uno stato pessimo. Cosa può essere successo? Se volete posso mandare foto. Grazie delle risposte

Re: Problemi seri con colonia

MessaggioInviato: 13/03/2017, 13:31
da Luke
Ciao
Per provare a scoprire le cause del malessere servono altre notizie.
Hai fatto fare diapausa alla colonia? A che temperatura le hai tenute? Hai fornito altre fonti di cibo oltre i semini?
Hai utillizzato (anche accidentalmente) prodotti chimici/insetticidi/deodoranti/ prodotti per l'igiene troppo aggressivi nella stanza dove mantieni la colonia?

Re: Problemi seri con colonia

MessaggioInviato: 13/03/2017, 16:07
da GianniBert
Una intossicazione, ma anche qualche infestazione o virosi sono sempre possibili.
Correre ai ripari in questo caso potrebbe significare almeno cambiare subito provetta, trasferire le sopravvissute e sperare si riprendano.
Controlla anche se c'è presenza di acari, limita l'umidità, prova ad alzare le temperature...
Altri consigli non me ne vengono... speriamo bene!