Pagina 1 di 1
Quesito alimentazione

Inviato:
14/07/2017, 21:05
da Gabriele96
Buona sera ragazzi! Ho un problema: non so come rifornire cibo all'interno delle provette in cui ci sono (insieme alla regina) 3 - 7 operaie, dato che queste ultime si riuniscono dinanzi al cotone d'uscita. Come posso intervenire? è chiaro che la semplice rimozione del cotone e il tempestivo inserimento del cibo non sono compatibili con l'incolumità delle operaie, che finirei per schiacciare in qualche modo. Quindi non so, ben vengano suggerimenti!

Re: Quesito alimentazione

Inviato:
14/07/2017, 21:16
da Konrad
Se ti accorgi che proprio non riesci nemmeno dando un colpetto alla provetta per far cadere giù le operaie prima di inserire il cibo potresti provare ad aprire la provetta in una piccola arena e riporre lì il cibo, anche se i numeri sono piuttosto bassi quindi non sarebbe il massimo. Di che specie si tratta? Sono formiche particolarmente piccole e veloci?
Re: Quesito alimentazione

Inviato:
14/07/2017, 21:57
da Gabriele96
Ho una Formica sp con 2 operaie ma sono fulmini; poi ho una Messor sp con 7 operaie circa ma queste stanno costantemente a mordicchiare il cotone, quindi per queste mi sa che valuterò di fare una piccola arena.
Re: Quesito alimentazione

Inviato:
15/07/2017, 10:27
da GianniBert
Puoi inserire con un ago ipodermico una goccia di miele diluito sulla parte interna del cotone, loro lo succhieranno (per Formica). Mettine poco e solo sul cotone e vedi che succede.
Alternativa: mettere insetto su tappo di cotone, togliere quello vecchio e inserire rapidamente il secondo col cibo sul lato giusto. Altrimenti... arena piccola e provetta aperta con cannuccia inserita nel cotone... come già consigliato!