Pagina 1 di 1

Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 15:02
da Christian Esposito
Salve a tutti, è appena avvenuta una grandissima sciamatura di Messor Wasmanni a seguito di un violentissimo temporale, ho catturato 7 esemplari di regina già completamente de alate. Le ho messe in provette con dell'acqua. È normale che l'ovatta prosciughi quasi tutta l'acqua nella provetta?

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:17
da pax
No non è normale, avrai sbagliato ad allestirla.
Quando fai una provetta conviene sempre lasciarla anche un ora a riposo per vedere se ha perdite o altro ed evitare di fare mille traslochi.
IMG_201709253_043633.jpg

Esempio di provetta allestita, se riesci a non fare bolle ancora meglio.

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:19
da Christian Esposito
Okay grazie mille, per le perdite avevo già testato le provette. Ma tutta l'acqua che mettevo viene assorbita. Forse è piccola la provetta, entra poca acqua e di conseguenza viene assorbita dall'ovatta

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:24
da NumeroZero
Ciao Christian..uso praticamente solo provette di plastica, piuttosto piccole, e non ho mai avuto questo problema..dai uno sguardo nella barra dorata in alto, c'è spiegato come allestire la provetta..probabilmente non pressi il cotone e lasci troppo spazio alla regina..abbonda molto per lo spazio dell'acqua!

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:34
da radica
Se la provetta è piccola e deve passare l' inverno non va bene, inoltre un piccolo accorgimento quando prepari la provetta : riempi la stessa sino all' orlo, bagni il batuffolo di cotone della giusta grandezza e lo schiacci sopra l' acqua della provetta tenendola in verticale, essendo lo stesso già bagnato non ti assorbe l' acqua, se lo metti asciutto lui la assorbe e crea delle bolle d' aria sotto, prova e vedrai che viene bene, inoltre il cotone inserito bagnato lo devi premere verso il basso, per creare la parte asciutta, picchiettandolo con un piccolo bastoncino , così facendo mentre scende si comprime leggermente aumentando la tenuta e farà uscire l' acqua in eccesso, lo meni sino a chè non è in posizione ruotando la provetta, poi una volta raggiunta la posizione voluta asciughi la parte alta con un pò di carta tipo scottex assorbente attendi un pò verifichi che non perda e ci metti la regina, tappi con altro cotone non fortemente compresso ma nemmeno lento deve entrare un filo d' aria ciao

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:46
da pax
Metti una foto se il problema persiste.

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 16:52
da Christian Esposito
Grazie mille della spiegazione dettagliata! Provo e vi faccio sapere se il problema persiste.

Re: Grande sciamatura Wasmanni

MessaggioInviato: 10/09/2017, 23:45
da NumeroZero
radica ha scritto:Se la provetta è piccola e deve passare l' inverno non va bene


Perché non dovrebbe? Una provetta piccola ben fatta in primavera/estate mi é durata tra i due e i tre mesi (e qui primavera=+26°) ..devo attrezzarmi di provettone?