Pagina 1 di 1

Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 30/01/2018, 21:43
da andybaby
Ciao a tutti ho letto in svariati topic che le Messor barbarus vivono in nidi per lo più secchi al 70% e le mie stanno tutte strette vicino al cotone umido del serbatoio ! Comportamento normale ? Lo sfilacciano e lo accumulano nell’are! Normale ?
Temperatura 28.6!

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 30/01/2018, 22:03
da FormicaLove
non so se significa qualcosa la vicinanza al cotone....forse hanno troppo caldo? Come le riscaldi?
invece lo sfilacciamento è normale, ho letto che Molte Messor sp. lo fanno
Comunque hai creato due post identici ._.

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 30/01/2018, 22:07
da Azael
Le Messor sp. rimangono alla larga dall'umidità per non far germogliare i semi ma questo non vuol dire che odiano l'umidità

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 31/01/2018, 13:46
da andybaby
uso un tappetino riscaldante da 5w

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 31/01/2018, 13:49
da andybaby
dopo quanto inizia a deporre la regina ?

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 31/01/2018, 14:07
da andybaby
le tengo in un cassetto (quindi perennemente al buio), può andare bene o meglio alla luce della stanza ?

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 31/01/2018, 14:28
da Azael
Se non stressi la regina e se la tieni a temperature ideali inizierà a deporre a breve. Il formicaio dovrebbe stare al buio invece in arena dovrebbero esserci delle ore con la luce e delle ore con il buio.

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 31/01/2018, 14:50
da andybaby
Grazie ! Purtroppo non riesco ad allegare le foto !
Comunque sono in Arena con provetta collegata ! Dici che la temperatura ideale sia di 28/30 come da scheda o va bene anche di più ?
Quindi Arena con provetta va bene al buio ?

Re: Umidità Messor barbarus

MessaggioInviato: 31/01/2018, 15:51
da Azael
28/30 gradi va benissimo. La provetta va bene al buio invece l'arena dovrebbe stare tipo metà giornata alla luce e metà al buio come avviene in natura (non rimanere l'arena a contatto diretto con la luce) consiglio di usufruire dei raggi del sole.