Prima formica.. morta!

Inviato:
10/05/2018, 17:32
da enzoozne
Ciao, sono tornato (è passato un po’ di tempo). Dopo tanto tempo, la mia regina di Messor barbarus ha fatto nascere la prima formica, e oggi ho trovato la mia formichina appena nata morta. Non l’ho mai vista nello stato di adulto in vita, infatti all’ultimo controllo era ancora un bozzolo. Per quale motivo pensate che possa essere morta? Sono davvero dispiaciuto, dopo tanta attesa.. Speriamo solo che il motivo che l’ha uccisa non abbia ucciso anche le altre larve e bozzoli..
Re: Prima formica.. morta!

Inviato:
11/05/2018, 12:06
da GianniBert
enzoozne ha scritto:... all’ultimo controllo era ancora un bozzolo... Speriamo solo che il motivo che l’ha uccisa non abbia ucciso anche le altre larve e bozzoli..
Bozzoli? Forse vuoi dire pupe.
I
Messor non fanno bozzoli.
Re: Prima formica.. morta!

Inviato:
12/05/2018, 9:35
da yurj
GianniBert ha scritto:enzoozne ha scritto:... all’ultimo controllo era ancora un bozzolo... Speriamo solo che il motivo che l’ha uccisa non abbia ucciso anche le altre larve e bozzoli..
Bozzoli? Forse vuoi dire pupe.
I
Messor non fanno bozzoli.
Inoltre lo stato adulto è l'operaia viva, se è nata è adulta, le prime sono nanitiche e man mano che cresce la colonia aumenta la dimensione delle operaie, ma una volta nate non crescono più. E' la crescita della larva che determina la dimensione delle operaie.