Pagina 1 di 1

morti bianche

MessaggioInviato: 14/06/2018, 21:12
da Mauuro
Ciao a tutti come da titolo ho dei problemi con formiche nate morte..
Mi spiego, ho una colonia di Lasius Emarginatus da circa quattro anni e quest'anno la regina ha deposto moltissime uova che sono diventate moltissimi bozzoli. La cosa strana è che al posto di vedere incrementare il numero di operai le nuove nate le trovo morte tra i bozzoli aperti in arena. Sono bianche appena uscite dai bozzoli..
Ho pensato fosse per colpa della temperatura non proprio elevata che tengo in casa (ca 25 gradi) e ho messo un riscaldamento che la fa salire fino a ca27 ,ma non ho notato nessun cambiamento.. :-?
Qualcuno mi sa aiutare..? a voi è già capitato?

Re: morti bianche

MessaggioInviato: 14/06/2018, 22:09
da Dani93
Ciao potrebbe essere che alcune nascano con dei problemi e quindi vengono eliminate già dalla nascita dalle sorelle, al contrario invece se le uccidono tutte, lì potrebbe esserci un problema. Comunque tranquillo anche nella mia colonia di Pheidole pallidula alcune volte vedo operaie appena nate morte può capitare.

Re: morti bianche

MessaggioInviato: 15/06/2018, 8:50
da Atramandes
Ciao Mauuro,

una causa potrebbe essere l'eccessiva umidita' nel nido, i bozzoli infatti necessitano di spazi relativamente asciutti, se il nido e' in gasbeton ed e' immerso in una bacinella d'acqua, potrebbe aver assorbito troppa acqua, che trasuda dalle stanze. Quando e' successo a me le formiche hanno portato tutti i bozzoli in arena, dai quali pero' sono nate operaie sane. Quando questo accade, le operaie tendono anche a tagliare il bozzolo impregnato d'acqua facendo uscire la pupa non ancora sviluppata (bianca) proprio per salvare la formica; Anche senza bozzolo infatti di solito la pupa matura ugualmente e la formica si sviluppa senza problemi.

Re: morti bianche

MessaggioInviato: 16/06/2018, 9:30
da Mauuro
Grazie delle risposte.
Purtroppo da me non è una ogni tanto, ma quasi tutte..
L'umidità potrebbe essere, e in attesa che il nido si deumidifichi provo a mettere qualcosa in arena dove possono portarvi sotto i bozzoli come fanno in natura sotto le pietre