Priscus ha scritto:E' carino e sicuramente più funzionale di quello che avevo preso io, ma và collegato con un'arena dove mettere la riserva d'acqua.
Forse mi sbaglio ma mi pare di aver capito che tu hai delle regine di
Lasius emarginatus, la mia era in provetta e c'è rimasta fino ad avere 50 operaie + 100 bozzoli.
Io le metterei lì dentro quando ce ne sono più di 30. Molto probabilmente dovrai ibernare la regina prima che ci arrivi quindi ti consiglio di tenerle in provetta fino al prossimo anno (molto più comodo ibernarle in provetta) e una volta risvegliate dall'ibernazione le puoi mettere lì dentro.
Per la prossima volta, con quella spesa ti costruisci un formicaio in gesso variante 2 e compri pure gli attrezzi + trapano. Alla fine del prossimo anno probabilmente sarai già al limite con lo spazio, passerai quel nido ad una nuova colonia e ti costruirai un formicaio che possa contenere veramente 3000 individui di
Lasius emarginatus.
http://formicarium.it/index.php/costruire-un-formicaio/58-costruire-un-formicaio-in-gesso-variante-2Voglio vederlo in faccia il francese che riesce a metterne 3000 lì dentro

Si hai ragione, non è tanto grande comunque se guardi bene ha già sotto al formicaio, il posto per metterci l'acqua e quindi garantire la giusta umidità.
Per quanto riguarda le regine si, ancora non le ho identificate bene però sono sicuro che sono Lasius e non capisco se sono Niger o Emarginatus (con delle piccole uova).
Poi mi hai detto di metterle in un area di espansione e fortunatamente ho già un vecchio acquario che non uso più, quindi ce lo collego con un tubo quando sarà.
Infine volevo chiederti 2 cose:
1-Come faccio ad ibernare le regine?Si può fare anche quando hanno già le formichine appena nate o le uova?
2-Le terrei tranquillamente in provetta,non sono ansioso di metterle nel formicaio, il problema è che poi quando saranno un bel po in provetta, l'acqua mi finirà e ho visto che è molto stressante per loro far passare l'ago per rimettere l'acqua o cambiargli provetta...qual è il miglior metodo per cambiargli l'acqua?
Grazie mille siete gentilissimi.